In occasione di Miart (17-19 aprile) e della Milano Design Week (20-26 aprile), Carthusia ospita nella propria boutique in Via Brera 23 una selezione di opere dell’artista napoletano Lello Esposito.
Pittore e scultore di fama internazionale, Esposito ha fatto dei simboli della cultura partenopea – dal Pulcinella al Vesuvio, dal corno alle maschere – il fulcro della propria ricerca, trasformandoli in archetipi universali capaci di raccontare aspetti profondi dell’esperienza umana. La prima collaborazione con il marchio storico caprese risale alla realizzazione del Pulcinella realizzato per Terra Mia (2020), fragranza gourmand di Carthusia che porta con sé l’anima solare e intensa di Napoli.
Questo nuovo dialogo rappresenta un incontro naturale tra due mondi in apparenza distanti, ma affini. Da un lato la mitologia antica a cui si lega l’origine stessa di Carthusia, figlia di Capri e delle sue leggende. Dall’altro la ricerca contemporanea di Esposito, radicata nella tradizione napoletana e proiettata verso un linguaggio universale.
Lo scambio si accende proprio a partire dal simbolo più immediato e potente di Carthusia: la sirena, disegnata negli anni Quaranta del Novecento da un altro artista dell’epoca, Mario Laboccetta e protagonista assoluta del marchio.
° ° °
Casa Carthusia
Via Brera 23, Milano
Fino al 26 aprile
Lo spazio è visitabile tutti i giorni, domenica inclusa, dalle 10.30 alle 19.30
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




























































