Fastweb è Partner della Milano Digital Week 2023

Per il sesto anno consecutivo Fastweb è Partner della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e in programma dal 5 al 9 ottobre.

L’edizione di quest’anno, a tema “Lo Sviluppo dei Limiti: partecipare ad una transizione digitale inclusiva, sostenibile e etica”, vuole esplorare nuovi approcci per lo sviluppo della società grazie al supporto delle nuove tecnologie nell’ambito delle sfide ambientali, sociali, economiche e culturali, e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, tavole rotonde e incontri per avvicinare sempre più persone alla rivoluzione digitale in corso, sulla base della sua strategia “Tu sei Futuro” che promuove la costruzione di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti attraverso il digitale.

In occasione della Milano Digital Week Fastweb ospiterà i suoi eventi all’interno di STEP FuturAbility District, lo spazio connessione con il futuro a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1,  e lo farà insieme a Fastweb Digital Academy, la scuola che dal 2016 ad oggi ha formato oltre centomila partecipanti grazie ai suoi corsi gratuiti sulle competenze digitali del futuro.

Giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre dalle 09:00 alle 17:00 STEP FuturAbility District ospiterà “Ilbusiness” il nuovo format in presenza e online realizzato dall’imprenditore digitale Marco Montemagno. Alle 14:00 di giovedì Walter Renna, Chief Product Officer e prossimo a.d. di Fastweb, si confronterà con il pubblico insieme alle aziende partner di STEP sui nuovi trend tecnologici e sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

Sempre giovedì 5 ottobre, dalle 16:00 alle 19:00 presso il Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2, a Milano, Fastweb sarà presente al “Tram dell’Innovazione – Speed date, l’iniziativa promossa da Women&Tech® ETS che vuole coinvolgere attivamente le nuove generazioni che avranno l’opportunità di incontrare rappresentati di istituzioni e aziende, tra cui manager di Fastweb, per confrontarsi sulle sfide del lavoro e dello sviluppo professionale.

Venerdì 6 ottobre dalle 17:45 alle 18:30, Fastweb Digital Academy sarà presente inoltre nel metaverso realizzato nell’ambito del “Tram dell’Innovazione” con il corso online “Tecnologie del futuro: Blockchain”, il workshop condotto da Mark Perna, giornalista e esperto di innovazione, per approfondire i vari aspetti della tecnologia blockchain e le sue evoluzioni future.

Venerdì 6 ottobre dalle 17:00 alle 18:30, Fastweb aprirà le porte del suo Data Center Tier IV situato a Milano, uno dei più avanzati al mondo per efficienza, sicurezza e rispetto ambientale. Nel corso della visita, prenotabile a questo link, si parlerà insieme a Marco Pennarola, Head of Marketing di Fastweb, dei vantaggi offerti dal Cloud e del ruolo fondamentale svolto dal Security Operations Center (SOC) di Fastweb per la sicurezza dei propri clienti, famiglie, imprese e pubblica amministrazione.

Sabato 7 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30 in STEP FuturAbility District, si terrà “Shaping Futures: strategie per futuri possibili” un viaggio alla scoperta delle tecniche di co-progettazione per acquisire strumenti di supporto alle decisioni strategiche e sociali dove i partecipanti verranno coinvolti in esercizi pratici e teorici nell’immaginazione di futuri diversi da quelli strettamente legati al presente.

Domenica 8 ottobre, sempre in STEP FuturAbility District, avranno luogo due SUNDAY@STEP, i laboratori dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie e pensati per aiutare i più giovani a sviluppare competenze digitali e la consapevolezza nell’utilizzo di Internet. Dalle 11:15 alle 13:00 “Programma un robot” aiuterà a scoprire quali linguaggi sono alla base della progettazione robotica e come utilizzare le diverse piattaforme digitali per testare quanto programmato. Dalle 14:45 alle 16:40 “Codice e creatività“,  permetterà al pubblico di scoprire, grazie all’interazione tra reale e virtuale, come progettare e animare personaggi nello spazio virtuale grazie ai blocchi di programmazione.

Lunedì 9 ottobre presso STEP FuturAbility District si terrà il DigitalTalk@STEP dal titolo “AI UMANA, TROPPO UMANA: l’Intelligenza Artificiale è inclusiva, sostenibile ed etica?”, l’incontro tenuto da Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore digitale, finalizzato a fornire competenze utili a valorizzare l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito personale e lavorativo.

La giornata di lunedì 9 ottobre vedrà infine la partecipazione di Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb, all’evento dal titolo “Servizi di cura e competenze digitali” in programma dalle 17:30 alle 19:00 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 63, una tavola rotonda con relatori d’eccezione sulla tematica del lavoro di cura e delle nuove piattaforme digitali.

Inoltre per tutta la durata della manifestazione Fastweb Digital Academy renderà disponibili sul sito della Milano Digital Week – in modalità on demand – i contenuti di cinque corsi online: “Come interrogare le intelligenze artificiali: prompt engineering” tenuto da Gianluigi Bonanomi, “Ridere per vivere” a cura di Germano Lanzoni, stand up comedian e attore, “Il significato di autostima” tenuto da Debora De Nuzzo, coach e formatrice, “Introduzione alla Digital Fashion” di Sara Savian, fashion designer di WeMake e “Le parole dell’inclusione” tenuto Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti della Milano Digital Week è disponibile sul sito www.milanodigitalweek.com.