Home Rubriche Milano Sostenibile Mobilità sostenibile, al via il progetto PIA del Politecnico di Milano

Mobilità sostenibile, al via il progetto PIA del Politecnico di Milano

Ripensare il rapporto tra città e territorio attraverso una mobilità più efficiente, sostenibile e intermodale. È questo l’obiettivo del progetto “Spostarsi fra territorio e città: una nuova relazione”, iniziativa che inaugura il percorso didattico PIA – Passion In Action del Politecnico di Milano, coinvolgendo studenti universitari nella progettazione di soluzioni innovative dedicate al futuro del pendolarismo.

L’evento inaugurale si è svolto nella Sala Convegni di Automobile Club Milano, promosso dal Politecnico di Milano, da Automobile Club Milano e dal Comune di Cesano Maderno, con la collaborazione della Provincia di Monza e della Brianza e dell’Associazione Architetti per Milano.

Il progetto coinvolge 25 studenti universitari, chiamati a sviluppare idee e proposte per migliorare la mobilità tra Milano e il territorio circostante, affrontando una delle principali criticità dell’area metropolitana: il traffico generato dagli spostamenti quotidiani dei pendolari.

Cesano Maderno laboratorio della mobilità del futuro

Il caso studio individuato è Cesano Maderno, uno dei principali nodi ferroviari della Brianza, con due stazioni ferroviarie e circa 40.000 transiti giornalieri, scelto come modello per analizzare nuove forme di intermodalità e servizi dedicati ai pendolari.

Gli studenti, affiancati da docenti universitari e professionisti del settore, lavoreranno alla definizione di strategie innovative per ripensare i punti di interscambio tra treni, parcheggi, mezzi pubblici e mobilità dolce, immaginando anche nuovi servizi dedicati ai cittadini, come spazi commerciali, aree di accoglienza e soluzioni per l’ospitalità.

Un progetto che unisce università, istituzioni e territorio

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra università, enti pubblici e professionisti, con l’obiettivo di trasformare la ricerca accademica in proposte operative capaci di migliorare la qualità della vita urbana.

Secondo i rappresentanti del Politecnico di Milano, il progetto nasce dalla volontà di creare una nuova relazione tra Milano e i comuni dell’hinterland, sviluppando un modello innovativo che potrà essere replicato anche in altri territori italiani.

Mobilità sostenibile e qualità della vita

Per il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, la scelta della città come caso studio conferma il ruolo strategico del Comune all’interno dell’area metropolitana milanese e offre un’importante opportunità per sviluppare nuove idee sulla mobilità del futuro.

Anche il presidente di Automobile Club Milano, Pietro Meda, ha evidenziato il valore dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella progettazione di sistemi di mobilità moderni, accessibili e sostenibili, grazie alla collaborazione tra università, istituzioni e operatori del settore.

Il percorso PIA consentirà agli studenti di elaborare concept progettuali dedicati ai sistemi di interscambio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’efficienza dei trasporti e alla qualità degli spazi urbani, contribuendo ad alimentare il dibattito sul futuro della mobilità metropolitana e del pendolarismo nell’area milanese.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.