Villa Terzaghi, cena di fine corso e presentazione del programma estivo giovedì 26.

246

Villa Terzaghi è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, nata con lo scopo di promuovere, attraverso la formazione, le generazioni future della ristorazione italiana.

Giovedì 26 maggio, presso la splendida cornice settecentesca della Villa di Robecco sul Naviglio (MI), si terrà la Cena per celebrare la fine dell’anno scolastico 2021-2022.

L’evento avrà inizio alle ore 19.30 con un primo momento – chiuso al pubblico – dedicato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto didattico di Villa Terzaghi nell’ultimo anno. Autorità, docenti e giornalisti assisteranno alla consegna, da parte dello chef Carlo Cracco, di un attestato di riconoscimento rilasciato dall’Associazione Maestro Martino per le brigate di sala e cucina che hanno partecipato con impegno e passione, non solo alla didattica formativa, ma anche all’attività operativa vera e propria del ristorante.

L’evento proseguirà con la cena intorno alle 20.30 quando, sotto la guida dello chef Carlo Cracco, Federico Urbani – resident chef di Villa Terzaghi – e la brigata di cucina, realizzeranno un menù di cinque portate creato appositamente per questo speciale evento.

La cena sarà aperta al pubblico con un prezzo di 100 euro a persona, compreso i vini in abbinamento; gli ospiti potranno vivere un’esperienza gastronomica all’insegna della grande cucina d’autore in cui i prodotti di tradizione lombarda e italiana verranno rivisitati in chiave gourmet.

Posti limitati su prenotazione scrivendo a info@villaterzaghi.it o chiamando al 351 628 6499.  Menù in aggiornamento su www.villaterzaghi.it

La serata assumerà un significato ancora più importante in virtù della difficile situazione sanitaria che ha caratterizzato l’ormai concluso anno scolastico. Una criticità che Villa Terzaghi ha trasformato in opportunità, implementando un sistema di didattica a distanza che ha consentito agli studenti, nonostante le restrizioni, di apprendere, confrontarsi e migliorarsi, grazie a laboratori, masterclass e lezioni con i più grandi chef internazionali e italiani. Come per esempio, solo per citarne il più recente, è avvenuto con la lezione in DAD di fine aprile del format “A lezione con il Maestro” tenuta dallo chef messicano, Carlos Leal, che ha dato la possibilità ai ragazzi di imparare a distanza nuovi saperi messi poi in pratica durante l’attività del ristorante.

Associazione Maestro Martino promuove presso Villa Terzaghi l’educazione dei giovani, improntata sulla conoscenza e sulla valorizzazione del territorio, creando delle opportunità educative a costo zero per gli studenti selezionati in base a criteri meritocratici. Un’esperienza non solo formativa, ma anche improntata alla valorizzazione emozionale di ogni ragazzo. Sono riprese in questi giorni le selezioni per la classe 2022-2023: nuovi studenti avranno l’opportunità di vivere questo esclusivo percorso di formazione in un contesto in cui esperienze, testimonianze e didattica si uniscono per formare le eccellenze del futuro.

L’evento del 26 Maggio inaugurerà la stagione estiva di Villa Terzaghi. Tante le novità che il ristorante didattico di Robecco sul Naviglio ha pensato per stupire i clienti. Si parte col nuovo menù in linea dal 10 giugno, studiato per valorizzare ingredienti di stagione del territorio lombardo coerentemente alle innovazioni della cucina d’autore.

Il dehors immerso nel verde del Parco del Ticino, sarà il protagonista della bella stagione dei “Weekend del gusto”, una serie di iniziative di cultura gastronomica che avranno luogo nei fine settimana dal 23 giugno al 17 luglio, incentrati sulla promozione delle tradizioni e delle eccellenze culinarie. Protagonisti della cucina italiana si alterneranno su temi gastronomici di grande attualità, dalle cotture alla brace al foraging, dal brunch a km0, ai cocktail d’autore.

Quattro appuntamenti pensati per valorizzazione le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità. Cucina d’autore, educazione e eccellenze territoriali portano il nome di Villa Terzaghi: un luogo dove scuola, alta cucina e innovazione si fondono dando vita a momenti ed esperienze indimenticabili.

Il progetto didattico promosso dall’associazione Maestro Martino in Villa Terzaghi è reso possibile grazie al supporto di imprese sensibili al tema delle generazioni future della ristorazione italiana. In particolare:

–       Main Partner: Acqua Panna & San Pellegrino, Irinox, Masterpro, Molino Dallagiovanna, Prosecco DOC.

–       Partner Tecnici: Allegrini, Caseificio Arioli, Carpigiani, CassainCloud, Cirenaica, Clementi,  Cooki, David, Fattoria del Pesce, Felicetti, FSH, Gico, Ginori1735, IFI, Ilsa, Mepra, Pedrali,  Pietroberto, Prediomagno, Riserva San Massimo, Tentickle, Terre Francescane, Winterhalter.

L’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, da 11 anni promuove la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore, magnete di attrazione nazionale e internazionale. Fin dalla sua genesi rappresenta il centro di eccellenza per Regione Lombardia per la ricerca, innovazione e promozione della Filiera del Mais e per il Panettone, tanto da entrare nel comitato organizzatore della Coppa del Mondo del Panettone. Ha rappresentato la cucina italiana nel mondo in eventi internazionali di India e Svizzera presso le Ambasciate Italiane ed è sede italiana del network internazionale di chef e pasticcieri Cook & Chef Institute. Dal 2020 Associazione Maestro Martino ha istituito presso Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio la propria scuola di cucina con laboratori e il ristorante didattico.

 

Sito:  www.maestromartino.itwww.villaterzaghi.it