Terra rinnova l’Aperitivo Gelato con le nuove coppe gastronomiche ai formaggi e svela i gusti inediti per l’autunno-inverno.

0
1428
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Terra Gelato si rinnova per la stagione fredda lanciando i nuovi gusti autunno/inverno e due coppe gastronomiche ai formaggi per l’Aperitivo Gelato.

Dopo il grande successo estivo, il format che reinventa l’happy hour milanese torna con una nuova veste. Disponibile tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30, dal 23 ottobre 2019 l’Aperitivo Gelato potrà essere degustato con una selezione di coppe gastronomiche ai formaggi dell’affinatore Luigi Guffanti, in abbinamento a un calice di Chardonnay o di Moscadello.

I soci di Terra Gelato Gianfranco e Francesco Sampò, insieme al maestro gelatiere Massimo Grosso, per la stagione fredda hanno selezionato i migliori prodotti italiani, rispettandone il vero sapore ed esaltandoli con abbinamenti perfetti per un pre-dinner goloso o per un dopocena che va oltre i tradizionali dessert dolci. Insieme alle creazioni gastronomiche, infatti, saranno disponibili nuove coppe come la Montblanc a base di gelato alla castagna, scaglie di cioccolato, panna e cioccolata calda, oltre a gusti inediti come lo Zabaione, il Caffè Espresso Barbera, il Sorbetto ai Cachi e Rum e la Cannella variegata con Pere Williams.

Le coppe gastronomiche di Terra Gelato ai formaggi dell’affinatore Luigi Guffanti

Per l’autunno/inverno Terra Gelato ha scelto i prodotti di Luigi Guffanti, dal 1876 selezionatore e affinatore dei migliori formaggi della tradizione casearia europea, per realizzare due coppe gastronomiche che andranno a comporre la nuova formula dell’Aperitivo Gelato.

La scelta sarà tra una Coppa al Gorgonzola DOP dolce con Gelèe ai Lamponi e Salvia oppure una Coppa alla Ricotta di Pecora Sarda, Mandorle salate, Miele di Cardo Arbarèe e Polvere di Porcini, abbinate rispettivamente a un calice di Moscadello di Montalcino Capanna e di Chardonnay Piemontese.

Coppa al Gorgonzola DOP dolce con Gelèe ai Lamponi e Salvia: Alla base ha una gelèe di lamponi, su cui viene adagiato il gelato gastronomico al Gorgonzola DOP dolce di Luigi Guffanti, completato con un top di lamponi freschi. “Fratello minore” del Gorgonzola DOP tradizionale, oggi denominato Piccante, il Gorgonzola DOP Dolce si differenzia dal primo per il maggior contenuto di siero, che ne rende la pasta morbida e il gusto più delicato. Grazie alla produzione artigianale, la sua lavorazione avviene totalmente a mano con l’impiego di caldaiette, mentre per l’estrazione della cagliata si utilizzano teli di cotone. Il metodo produttivo garantito dal selezionatore Luigi Guffanti Formaggi 1876, permette di ottenere un prodotto detto “scappante”, ovvero estremamente morbido e cremoso.

Abbinamento con un calice di Moscadello di Montalcino Capanna: vino toscano aromatico con una dolcezza leggermente inferiore a quella di un passito, che lo rende fresco ed estremamente pulito al palato. Grazie alla sua consistenza alcolica, contrasta con la pasta erborinata del formaggio e si sposa con le note acide del lampone, rappresentando il trait d’union della coppa.

Coppa alla Ricotta di Pecora Sarda, Mandorle Salate, Miele di Cardo Arbarèe e Polvere di Porcini: la seconda coppa gastronomica ai formaggi proposta da Terra Gelato è realizzata con una base di Mandorle salate, ricoperta con gelato gastronomico alla Ricotta di pecora sarda del Selezionatore Luigi Guffanti, un tocco di Miele di Cardo sardo e, a completare, una polvere di funghi porcini. La ricotta impiegata per il gelato gastronomico è prodotta in Sardegna a circa 600 m di altitudine. Ottenuta da siero di latte di pecora, risulta fresca e delicata con una pasta bianca vellutata. Ottima da abbinare a vini bianchi e miele, per l’Aperitivo Gelato viene proposta insieme a un calice di Chardonnay.

Abbinamento con un calice di Chardonnay Piemontese: Il gelato alla Ricotta di Pecora Sarda viene abbinato a un calice di Chardonnay Fosche di Vite Colte. Si tratta di un bianco Piemontese che riposa nove mesi in acciaio e tre mesi in grandi botti di rovere. Il suo profumo con leggeri sentori di legno e la texture fresca al palato, bilanciano la presenza del fungo porcino.

I nuovi gusti di gelato autunno-inverno

Zabaione con Marsala IGP: Il gusto zabaione proposto da Terra Gelato, nasce dalla ricetta originale del Maestro Gelatiere Renato Trabalza, mentore di Massimo Grosso. Viene realizzato con una base di Uova, Panna e Marsala IGP e infine variegato con briciole di amaretti.

Castagna di Cuneo: Preparata con castagne di Cuneo bollite e sbucciate, questa crema risulta estremamente consistente grazie alla texture della castagna, lasciata volutamente in piccoli pezzi all’interno del gelato. È ideale da degustare insieme a un sorbetto al cioccolato e da arricchire con granelle e meringhe sbriciolate.

Zucca: Le zucche mantovane sono alla base di questa crema di gelato, preparata con mascarpone ed Elisir  Borsci. Si tratta di uno dei liquori del sud Italia più antichi ancora in commercio, nato nel 1840 e recentemente riscoperto nel mondo della pasticceria. Si sposa alla perfezione con la zucca, mentre la variegatura con mandorle salate ne contrasta la dolcezza e rende il gelato estremamente equilibrato.

Mandorla Siciliana: un sorbetto vegano ideale per chi è intollerante al lattosio e non vuole rinunciare alla consistenza morbida delle creme di gelato. A base acqua, questo gusto è costruito per avere un’estrema cremosità, nonostante l’assenza di latte ed esaltare l’aroma delle Mandorle siciliane.

Cachi e Rum: un sorbetto autunnale dove il sapore dolce dei cachi viene arricchito dalla nota calda e aromatica di un rum scuro invecchiato tre anni. Ideale l’abbinamento con il cioccolato.

Ricotta, Fichi e Cioccolato: Una crema golosa creata con il 35% di Ricotta di Pecora Sarda fresca selezionata da Luigi Guffanti e variegata con confettura di fichi, briciole di frolla e cioccolato fondente.

Il ritorno di due must di Terra Gelato

Dopo il grande successo dello scorso anno tornano due gusti speciali: Pera e Cannella, una crema alla cannella variegata con Pere Williams e Pera e Zenzero, un sorbetto alle Pere Williams che stuzzica il palato grazie alle sue note leggermente piccanti e al contempo estremamente fresche.

 

  • ····

 

 

Aperitivo Gelato dal 23 ottobre disponibile tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30

1 coppa ai formaggi + calice di vino 10€

 

Formaggi selezionati da Luigi Guffanti 1876 s.r.l. di Arona (NO) – www.guffantiformaggi.com

 

 

 

TERRA GELATO

Via Vitruvio 38, 20124 Milano

Tel 02-91948458

www.terragelato.it

 

Orari  di apertura

ven-sab 11:30–24:00

gio 11:30–23:30

dom 11:00–23:30

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here