Senti che buona, il podcast della Pasta Barilla con la voce di Sergio Rubini.

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Barilla, brand che ha fatto della comunicazione con i propri consumatori una vera e propria forma d’arte, racconta, per la prima volta attraverso lo strumento nuovo e originale del podcast, la storia vera e personalissima dietro a un grande progetto tutto italiano: la Pasta 100% Grano Duro Italiano, frutto dei principi del Manifesto del Grano Duro, una dichiarazione programmatica contenente gli impegni dell’azienda per la sostenibilità e la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana.

In cinque appassionanti episodi, disponibili a partire dal 25 febbraio1 sulla nota piattaforma di
streaming audio Spotify2, l’attore e regista Sergio Rubini, già protagonista di uno dei tre spot
d’autore della campagna tv dello scorso anno, diviene ora anche la voce narrante di una grande storia autentica, iniziata oltre 30 anni fa, che qui si sviluppa attraverso suoni e voci che arrivano dirette e immediate agli utenti, trasportandoli nell’universo, unico, di Barilla, del grano, della pasta e delle sue persone.

È un racconto che attraversa il tempo e lo spazio, che parte da lontano e si sviluppa nella storia dell’azienda così come nelle vite dei protagonisti narranti. Attraverso la condivisione di memorie, emozioni e sensazioni personalissime, eppure così umanamente universali, Rubini porterà i consumatori dentro l’origine della rinnovata pasta Barilla, alla scoperta dei retroscena, degli aneddoti, delle ispirazioni e delle curiosità parte del progetto, in dialogo con chi l’ha reso possibile: tecnici, designer, manager che hanno messo la firma sulle nuove features del prodotto.

Cinque i protagonisti della conversazione, testimoni d’eccezione di questo lungo viaggio; donne e uomini che hanno fortemente voluto il progetto e in cui l’azienda ha a sua volta creduto e investito, dando vita a una sinergia unica fatta di lavoro, impegno, quotidianità ed eccezionalità:
• Francesco Barba, Global Center of Expertise and Development Pasta Core Director,
introduce gli ascoltatori nei laboratori di pasta con uno sguardo curioso e molto
umano, ricordando l’esatto istante in cui ha girato la chiave che avrebbe dato inizio
alla produzione su scala industriale della nuova Pasta Barilla; il suo è un racconto che
parte da una curiosità e una passione per l’azienda lontane nel tempo – quando ancora
era un giovane studente e tutto ciò che desiderava era scoprire come Barilla creasse
davvero ai suoi prodotti – arrivando al momento in cui lui stesso diventa l’improbabile inventore di quel “design da gustare” che è alla base del successo della nuova pasta:
geometrie contemporanee, funzionali, moderne, che costruiscono a un prodotto
migliore, più corposo e tenace.
• Elena Tabellini, Vice President Marketing Italia Barilla, che presenta il progetto e il lavoro
di squadra, racconta l’aspettativa e l’emozione del giorno dell’assaggio, primo e
ufficiale, dei nuovi formati di pasta Barilla con i colleghi. Attraverso i ricordi d’infanzia e
del suo passato, quando era ancora una dipendente alle prime armi, per arrivare all’avvio
del progetto Elena trasmette le soddisfazioni e le sfide del creare la pasta più buona di
sempre, una pasta buona davvero per tutti.
• Francesca Vitali, Sensory and Analytical Food Science Senior Manager in Barilla,
presenta il lavoro di chi assaggia la pasta per noi. Francesca condivide in particolare la
sensazione di predestinazione provata durante un casuale momento di confronto con
uno sconosciuto, in un supermercato di fronte ai pack azzurri della nuova 100% Grano
Duro, quando ha capito come tutto, in lei e attorno a lei nel suo percorso di vita e
professionale, l’avesse portata finalmente al presente, al suo lavoro in Barilla,
assaggiare la pasta. Una pasta di cui ha conosciuto, studiato e testato, per anni,
consistenza, spessore e corposità, fino a renderla perfetta.
• Emilio Ferrari, responsabile acquisti grano duro e semola, racconta l’amore per il
proprio lavoro e per il grano, materia prima e cuore della pasta Barilla, portando
l’ascoltatore in un viaggio nei campi tra agricoltura, scienza e storia. Emilio
approfondisce il suo impegno per l’azienda e spiega il rapporto, unico e soddisfacente,
con gli agricoltori, fatto di reciproca fiducia e responsabilità condivisa.
• Marcello Zaccaria, chef di Academia Barilla, condivide infine con gli ascoltatori il
ricordo di un viaggio – e di un ritorno a casa – attraverso le regioni italiane, nell’estate
del 2020, per portare la pasta Barilla nelle case degli italiani, i vincitori del concorso
“Azzurro Barilla”. Una storia di incontri, condivisione, emozioni e di riscoperta del
segreto, semplice, della felicità: lo stare insieme.

Progettualità, ricerca, impegno, responsabilità, condivisione: questi e tanti altri i temi toccati
dalla narrazione, calda e vicina, in grado di arrivare direttamente all’orecchio degli ascoltatori e trasportarli in un mondo fatto di qualità, sostenibilità, cura e attenzione. La Pasta 100% Grano Italiano è infatti frutto di una ricetta studiata a regola d’arte, nata da un contributo collettivo e sinergico. È un prodotto la cui qualità deriva non solo da una materia prima di qualità scelta con cura e da notevoli proprietà nutritive, ma da un’evoluzione profonda del design e delle geometrie dei formati ridisegnati.

Il podcast sarà disponibile dal 25 febbraio, al seguente link Spotify: http://bit.ly/SentiCheBuona

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1 COMMENT

  1. Barilla da questo punto di vista è sempre all’avanguardia, con il suo progetto delle Playlist Timer su Spotify che aiutano a tenere il tempo in attesa che la pasta sia cotta, mi aveva già conquistato.

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