BLB Studio Legale, law firm con sedi a Milano, Roma e Lussemburgo, una rete di desk che va dalla Cina agli Stati Uniti ed un network di partnership internazionali,, specializzato in diritto societario, M&A, fiscale, amministrativo e operazioni cross-border, comunica l’ingresso del Partner Samuele De Santis, che segna l’avvio ufficiale del Dipartimento di Diritto Penale, una nuova area strategica dello Studio pensata per affrontare in modo mirato e specialistico le sfide legali più complesse e attuali, in particolare nel campo del penale tributario e d’impresa.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Avv. De Santis ha svolto parte del suo percorso accademico all’Universidad de Derecho de Barcelona. Ha prestato servizio presso il Ministero dell’Interno – Nucleo Investigativo Antincendi (N.I.A.) di Roma, dove ha operato nell’ambito dell’analisi, ricostruzione e individuazione delle cause di incendi ed esplosioni, acquisendo competenze tecniche che oggi arricchiscono ulteriormente il suo approccio alla professione forense. L’Avv. De Santis è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Viterbo, professore a contratto presso la cattedra di Diritto Amministrativo Penale dell’Università degli Studi della Tuscia – Facoltà di Scienze Politiche, e curatore delle materie di Diritto Amministrativo presso lo stesso ateneo e di Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Salerno. Nel corso della sua carriera, ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto penale tributario, diritto penale d’impresa e diritto penale europeo. È difensore in procedimenti di rilievo nazionale e transnazionale, anche nell’ambito dei reati rientranti nella competenza della Procura Europea (EPPO), in particolare per quanto riguarda frodi IVA, truffe SIMEST, indebite compensazioni fiscali e utilizzo illecito di crediti d’imposta e bonus, tra cui il superbonus 110% e i crediti per attività di ricerca e sviluppo.
Con l’apertura del nuovo Dipartimento Penale, BLB si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per aziende, imprenditori, manager e professionisti, offrendo una tutela giuridica avanzata in un contesto sempre più segnato dalla complessità normativa, dalla spinta tecnologica e dalla continua evoluzione del diritto.
Il dipartimento, coordinato dal nuovo Partner Samuele De Santis, opererà dall’ufficio di Roma e sarà dedicato non solo ai profili tradizionali del penale tributario, ma anche alle nuove frontiere normative in materia di crediti fiscali, frodi digitali, monete elettroniche e contenzioso tributario con rilevanza penale.
“La nostra missione – commenta Mario Benedetti Socio Fondatore dello Studio e managing partner dell’ufficio di Roma – è quella di costruire una struttura legale capace di rispondere con visione strategica e competenze verticali alle trasformazioni del mercato e delle istituzioni. L’ingresso dell’Avv. De Santis rappresenta un tassello decisivo nel rafforzamento di questa visione.”
Con questa operazione, lo Studio Legale BLB conferma la propria vocazione all’innovazione e alla multidisciplinarità, consolidando la propria presenza nei settori ad alta specializzazione e ponendosi come interlocutore privilegiato per chi cerca una difesa solida, consapevole e perfettamente calibrata alle esigenze del presente.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.