Regione Lombardia istituisce Premio Gualtiero Marchesi per giovani chef.

0
685

Un premio per giovani chef dedicato al maestro Gualtiero Marchesi scomparso lo scorso dicembre: è l’iniziativa decisa dalla Giunta regionale della Lombardia, nell’ultima seduta di Giunta della legislatura, rivolta ai cuochi under 25 di tutta Italia.

L’iniziativa, si legge in una nota della Regione, ha già trovato l’adesione della Regione Puglia, impegnata con la Lombardia in un comune progetto di promozione turistica in vari ambiti, ed è stata condivisa e rilanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in occasione del lancio dell’Anno nazionale del cibo italiano.

“Gualtiero Marchesi – commenta l’assessore Mauro Parolini – è maestro per eccellenza, colui che meglio di chiunque altro ha reso unico e affascinante il legame tra cultura e arte con la cucina. Questo premio nasce per valorizzare il talento dei giovani cuochi, per rendere viva memoria e insegnamento di Marchesi, per promuovere e affermare la dignità di questo mestiere e esaltarne il legame col territorio”. L’iniziativa si svilupperà lungo tutto il 2018 ed è aperta all’adesione delle altre Regioni italiane. (ANSA)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here