Domani sabato 30 e domenica 31 ottobre sono gli ultimi giorni per immergersi nei menu della prima edizione (alla quale hanno aderito 116 ristoranti) della Milano Restaurant Week, iniziativa promossa da Milano&Partners con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano e Nexi con l’obiettivo di valorizzare il mondo della ristorazione.
Tramite l’innovativo portale Milano Restaurant Week è infatti possibile prenotare un’esperienza culinaria unica a un prezzo speciale, scoprendo – in base al quartiere e alla tipologia di cucina – i vari ristoranti e i menù degustazione proposti a prezzo fisso €20 – €40 – €60 – €+80.
Un viaggio nella Milano del food, un’esperienza tra le diverse cucine che animano i diversi quartieri della città.
Qualche esempio: si può scegliere tra la cucina tradizionale regionale (con piatti che spaziano dai fusilli al ferretto con ragù di carne alla “cilentana” e formaggio di capra al risotto mantecato con robiola di Roccaverano e marmellata al peperoncino o tonno del Chianti con focaccina di farina di castagne di Pontremoli su letto di cannellini e patate viola alla salvia) fino alla cucina vegana con wok di verdure al tamari, riso rosso, funghi shitake, tofu artigianale e pak choi o topping di salsa al sesamo e miso. Ma non solo. Altre proposte di menù arrivano, infatti, dalla cucina fusion asiatica con carpaccio di salmone viola o uramaki di astice gratinato, da quella sudafricana con hamburger di struzzo sudafricano con patatine croccanti, a quella caraibica con gamberoni in umido con cocco accompagnati da frittelle di platano verde, riso e insalata mista per concludere con l’eccellenza meneghina: l’ossobuco di vitello in salsa gremolada con risotto alla milanese.
Il viaggio ideale della Milano Restaurant Week parte dal cuore della città, a pochi passi dal Duomo e dalla Scala, attraversando il distretto artistico di Brera fino a Porta Venezia, animato quartiere multietnico, e a Porta Romana con i Giardini della Guastalla in stile barocco.
Per i più giovani è possibile esplorare l’offerta culinaria di zone come il Ticinese e i Navigli, fermandosi per un drink o per fare shopping nelle numerose botteghe artigiane. E ancora il distretto del design, luogo di nascita del Fuorisalone in via Tortona e via Savona. Non mancano poi il futuristico quartiere di Porta Nuova, la vivace Isola e Porta Romana, a ridosso delle mura spagnole. A questi si aggiunge anche via Paolo Sarpi, dove sorge il positivo esempio di integrazione della Chinatown milanese.
Il progetto coinvolge anche quartieri meno centrali situati a sud della città che rappresentano due facce della storia e della vita milanese: Chiesa Rossa, nata intorno alla chiesetta romanica di Santa Maria alla Fonte, e Gratosoglio dove troviamo i caseggiati popolari sorti all’epoca del boom economico.
MILANO RESTAURANT WEEK: LE DICHIARAZIONI
“In questo momento è importante dare slancio alla ripresa e sostenere il percorso di rilancio della città, investendo nei settori che meglio esprimono l’eccellenza e il lifestyle del Made in Italy”, dichiara Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Con questa iniziativa la Camera di Commercio, in stretta sinergia con il Sistema Milano, punta sul mondo della ristorazione, mettendone in luce la qualificata e ricca offerta con l’obiettivo di riportare i cittadini a riscoprire la vita dei quartieri e, al contempo, di attrarre un pubblico sempre più ampio”.
“Confcommercio Milano ha promosso e creduto fin dall’inizio nel valore e nell’importanza della Milano Restaurant Week”, afferma Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano. “L’iniziativa evidenzia uno dei settori più vivaci della città che, malgrado sia stato pesantemente penalizzato dalla pandemia, sta oggi dimostrando tutta la sua vitalità, la sua creatività e la voglia di aprirsi ai milanesi e ai turisti che stanno tornando, grazie anche alla ripartenza di fiere, congressi ed eventi culturali. Uno scenario in evoluzione che vede protagonisti i nostri ristoratori: li ringrazio per la loro partecipazione e per aver creduto nel progetto. L’evento porta la nostra ristorazione alla ribalta internazionale anche grazie alla piattaforma di Yes Milano, sito ufficiale di promozione della città nel mondo”.
“Abbiamo scelto di sostenere la Milano Restaurant Week perché, in qualità di azienda di sistema, crediamo sia fondamentale supportare le iniziative che hanno un valore per la società e per il territorio, coinvolgendo le istituzioni, gli esercenti e i cittadini”, afferma Enrico Trovati, Merchant Services & Solutions Director di Nexi. “Nello specifico abbiamo sviluppato una piattaforma che convoglia tutti i ristoranti aderenti e dà la possibilità ai ristoratori di beneficiare di un’esperienza di vendita digitale, più comoda e immediata”.