Milano… la buona cucina peruviana dei ristoranti Dkarbon y Limon

La ripresa dalla pausa estiva, nei Ristoranti DKarbon y Limon, di Milano, evidenzia la continua ricerca dei milanesi, nell’incredibile biodiversità e la ricca eredità culinaria del Perù, che nel mondo sta trovando il suo giusto posto al sole tra le cucine più “vissute” e frequentate.

Edith Rodriguez, la titolare che da’ vita e impegno con la sua squadra di chef e collaboratori, è impegnatissima per continuare a dare ai milanesi un esempio di qualità e bellezza, partendo dai piatti e dalle location, di Piazza Tirana e Viale Tibaldi.

La proposta della cucina dei ristoranti di Edith, (che il 16 settembre sarà impegnata, in un grande evento, a Carolo, Pavia, come Direttrice del Concurso Club Libertad Europa), è sempre più accattivante e rende e s’incontra benissimo con il gusto multiculturale della città meneghina, sempre pronta a nuove esperienze e culture in ogni ambito.

Pensiamo ad esempio ad alcuni piatti particolari che vengono proposti nei due ristoranti e anche al Lima Bar, di Via Ozanam, che uniscono una narrazione di migrazione ed integrazione.

Il primo, è il “chaufa”, una gustosa fusione tra cibo peruviano e cinese, che unisce il mais Inca, (che ci rimanda all’agricoltura precolombiana), al riso asiatico, introdotto dai migranti cinesi nel XIX secolo, in Perù.

Il secondo piatto, ha come riferimento il nikkei, la fusione giapponese-peruviana, dove il ceviche la fa da padrone: pesce fresco importato dal Perù, marinato con il succo di limone locale con aggiunta di “agrumato” yuzu giapponese.

Altri esempi sono il lomo saltado, che unisce le tecniche di frittura cinese, agli ingredienti peruviani come: manzo, pomodori e patate e la causa, un piatto freddo a base di patate, ripieno di pollo, avocado o gamberetti, influenzato dalle tecniche culinarie spagnole ma con un cuore peruviano.

A Milano, la cucina peruviana si gusta nei ristoranti D Carbon Y Limon !

Questo è il programma del V Concurso Club Libertad Europa 2023, che vedrà impegnata Francesca Ochoa Rodriguez, la figlia di Edit, la “Reina” della Marinera 2022, con tanti artisti e ospiti da tutto il mondo, nella presentazione della futura regina: Desirè I …

Almuerzo de presentaciòn de nuestra futura Reina Desirè I.
El dia sabado 16 de septiembre a las 13 horas en frazione Carolo – Pavia.
Asi mismo contaremos con la Animacion y musica en vivo de J & J de Juanita Garcia y la participación del Balet Folckorico Imagenes del Peru.
INFO Y RESERVACIONES – Edith Rodriguez – Directora del Club Libertad Europa – +39 328 428 1204
info@clublibertadeuropa.eu
Web y Redes sociales oficiales del Club Libertad Europa
DKarbon y Limon – VIALE TIBALDI 10, – PIAZZA TIRANA, 8
Milan, Italy – 328 428 1204
edithrodriguez1@hotmail.com – dkarbonylimon.com