Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Sabato 13 novembre 2021 anche anche la Lombardia, insieme alle altre regioni d’Italia, partecipa alla celebrazione della prima giornata nazionale dei locali storici, con degustazioni e visite guidate.

Gli eventi si svolgeranno tra Milano, Palazzolo sull’Oglio (Brescia), Lezzeno (Como) e Pavia, con l’intento di far conoscere o far riscoprire al pubblico luoghi di assoluta eccellenza, aprendo le porte dei locali più rinomati di queste città che, in molti casi, vantano una storia multi centenaria di cui sono stati testimoni. Custodi del made in Italy, delle tradizioni e del bello, come espressione di un territorio, questi locali sono divenuti nel tempo luoghi simbolo in tutto il mondo.

 

Per questo weekend di metà novembre, l’invito è a prendere parte alle molteplici iniziative. Ben sei visite guidate e una degustazione, che si svolgeranno nel territorio della regione, alla scoperta di locali che hanno una storia da raccontare, e dei loro giacimenti culturali, artistici, architettonici ed enogastronomici.

 

È davvero un buon momento questo scorcio d’autunno per scoprire questi luoghi unici e straordinari, regno del buono e del bello. È un invito ad una vacanza italiana, ad aprire uno scrigno, talora sotto casa o che “vale il viaggio” come dicono le guide turistiche. Da nord a sud, isole comprese, la prima giornata dei locali storici, un evento di portata nazionale e internazionale, celebra il genius loci e l’accoglienza italiana, fatta di gusto e di eleganza, e di quella generosità che l’hanno resa celebre.

 

Gli eventi organizzati in tutta Italia coinvolgono tutte le categorie degli associati, alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari, tutti parte integrante dell’identità nazionale e protagoniste di intere pagine di storia nazionale e anche internazionale. L’impulso a questa giornata, soprattutto in un periodo storico come quello attuale dove scoprire e riscoprire il nostro paese è un viaggio che molti italiani stanno apprezzando con piacere, è partito dal Presidente dell’Associazione, Enrico Magenes, che ha posto come obiettivo primario di questa giornata l’educazione alla consapevolezza sul valore e l’importanza dei Locali Storici.

 

Sono molte le peculiarità che risaltano tra i locali storici, ad esempio il Caffè Cova di Milano è uno dei più copiati al mondo e a suon di brevetti internazionali, cerca di difendersi sempre di più.

 

Tutte le iniziative sono contenute nel nuovo sito dell’Associazione www.localistorici.it, dove oltre a consultare l’elenco delle iniziative suddivise per regione è possibile prenotare gli appuntamenti previsti.

 

Tra le tante iniziative ecco alcuni suggerimenti: la visita a Camparino in Galleria, Milano, capolavoro Liberty, simbolo della cultura milanese tra Duomo e Galleria, dove Verdi e Boito, Puccini, Illica e Giacosa sostavano per dopo le rappresentazioni della Scala; anche Re Umberto I ed Edoardo VII d’Inghilterra bevevano al banco il celebre Bitter. Lo frequentò anche il giornalista Luigi Albertini, artefice del prestigio nazionale del Corriere della Sera.

 

La degustazione sarà a Pavia all’Hotel Moderno e le Le visite guidate, a Milano, Ristorante Biffi in Galleria, Bar Camparino in Galleria e Ristorante Da Berti. A Palazzolo sull’Oglio (Brescia) Ristorante Osteria della Villetta dal 1900; Ristorante Osteria il Governo, a Lezzeno (CO) (anche conferenza  e incontro tematico); a Pavia, Pasticceria Vigoni.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni