Festival dei Sapori, ultimo appuntamento al Castello di Brescia lunedì 5.

129

La suggestiva cornice del Castello di Brescia si appresta ad ospitare l’ultimo appuntamento della quinta edizione del Festival dei Sapori.

Lunedì 5 settembre alle 20.00 si svolgerà la tredicesima e ultima cena dell’annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, con lo scopo di dare ai bresciani, e non solo, la possibilità di incontrare i migliori ristoratori e produttori di città e provincia.

Il Festival, iniziato il 30 maggio, ha accompagnato tutta l’estate degli eventi al Cidneo, nell’ambito del palinsesto di “We love Castello”, con tredici cene organizzate ogni lunedì (esclusi l’8 e 15 agosto), preparate e curate dai ristoranti aderenti al progetto East Lombardy e in collaborazione con i produttori e i consorzi vinicoli. Ottimo il successo riscontrato – a maggior ragione considerando il ricco palinsesto gastronomico che Brescia ha messo a disposizione dei propri cittadini durante tutta la stagione – che ha registrato sold out quasi ogni serata, coinvolgendo in totale circa 500 gourmand provenienti da tutta la provincia e rendendo persino necessario, quando è stato possibile, aggiungere ulteriori posti, data la grande richiesta.

 

East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova e ha l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e ristoratori a livello nazionale ed internazionale.

 

Seguendo questa mission, sono stati appositamente pensati i menù per i singoli appuntamenti, con ricette locali tipiche realizzate utilizzando prodotti del territorio, volte a valorizzare la tradizione enogastronomica bresciana all’insegna di qualità, sostenibilità e biodiversità. Tre o più portate abbinate a vini appropriati ai piatti, al prezzo fisso di 35 euro, hanno fatto da sfondo al racconto degli stessi cuochi, produttori e viticultori, che durante la degustazione hanno presentato piatti che intrecciano tradizione, innovazione, storia e lavoro.

 

L’attenzione di East Lombardy e del Festival dei Sapori alla tradizione enogastronomica locale è stata ulteriormente valorizzata nel Belvedere 030, la terrazza panoramica dell’area della Locomotiva, con uno spazio dedicato ai produttori aderenti al progetto: durante tutto il periodo del festival è stato possibile acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio con una rotazione settimanale in un Temporary corner dedicato.

 

Alla preziosa collaborazione con Kitchen Events si è aggiunta quella con la neonata Brescia nel piatto, realtà di riferimento per la valorizzazione della tradizione enogastronomica bresciana, che opera attraverso una comunicazione allineata alle nuove generazioni e azioni volte ad attrarre il turismo internazionale.

 

L’ultimo appuntamento è fissato per lunedì 5 settembre per la cena organizzata da Cecosteria di Brescia / Vini del Consorzio Botticino, con quaranta coperti disponibili acquistabili dal sito di We love Castello (https://welovecastello.it/eventi/prenotabili/le-cene-del-festival-dei-sapori-osteria-cecosteriabr-lunedi-5-settembre/).

 

Anche il Temporary Corner, lo spazio gastronomico dove acquistare i prodotti East Lombardy con proposte rinnovate ogni settimana sarà attivo fino a domenica 11 settembre.

 

I produttori coinvolti:

San Rocco Oleum di Soiano del Lago

Azienda agricola Marini Vivai di Padenghe

Cooperativa Il girasole di Capriolo

Limonaia la Malora di Gargnano

Azienda Agricola Cosa tiene accese le stelle di Bovegno

Voglia di Pane di Brescia

Cooperativa Agricola San Felice

Azienda agricola Le due casine di Capovalle

Farine del Garda di Bedizzole

Azienda Agricola al Muràs di Pozzolengo

Spazio Tartufi di Sarezzo

Distillerie Peroni di Gussago

 

Per prenotare https://welovecastello.it/festival-dei-sapori/

 

IN CALENDARIO

A precedere il tredicesimo appuntamento del Festival dei Sapori, nell’area eventi di “We love Castello” presso il Castello di Brescia, nel weekend del 3 e 4 settembre si terrà un altro evento targato East Lombardy: il Panevero Festival 2022. Una due giorni di incontri, convegni e degustazioni che ha l’obiettivo di valorizzare il Re della tavola, accompagnando i cittadini verso una nuova consapevolezza del pane. Per ulteriori informazioni scarica qui la cartella stampa

Ufficio stampa East Lombardy

https://www.eastlombardy.it/it/

Studio Giornaliste Associate BonnePresse

Marianna Corte M. +39 347.42.19.001 marianna.corte@bonnepresse.it

Gaia Grassi M. +39 339.56.53.179 gaia.grassi@bonnepresse.it

www.bonnepresse.it