Dove gustare cocktail a base di Fernet-Branca: i migliori cocktail bar di Milano.

235

Che Milano sia da tempo la capitale della movida notturna e dei locali esclusivi non è certo una novità. Se la qualità, tuttavia, è sempre stata ricercata, va detto che negli ultimi anni la curiosità crescente verso il mondo della Mixology ha trovato qui più che altrove terreno fertile. E la risposta dei ristoratori non è mancata. Dai banconi dei cocktail bar, e con sempre maggiore estro e curiosità, l’offerta è infatti andata affinandosi per accogliere le richieste del grande pubblico, o perfino anticiparle.

È quanto hanno fatto e continua a fare, ad esempio, la  Fratelli Branca Distillerie che, vantando la produzione di uno tra i distillati più amati e versatili mai prodotti proprio nella capitale lombarda, sfrutta a pieno il carattere forte del Fernet-Branca per produrre long drinks e cocktails che fondono la sperimentazione alla tradizione in una continua ricerca di gusto e innovazione.

Ma quali sono i locali milanesi in cui è possibile degustare Cocktail Fernet-Branca?

Partiamo da quelli scelti nel 2019 proprio dalla Fernet-Branca per la realizzazione delle latte natalizie. In occasione del suo 175° anniversario la nota distilleria ha infatti collaborato con quattro Cocktail Bar di Milano, città nella quale è nata, per raccontare quattro ricette speciali realizzate dai quattro locali milanesi con il suo prodotto di punta, nonché l’amaro più amato al mondo.

I quattro locali sono:

Ceresio7 Pools&Restaurant

È un esclusivo ristorante panoramico con terrazza e piscine in zona Porta Garibaldi che ha sede sul tetto dello storico palazzo dell’Enel, un imponente edificio degli anni ’30 oggi di proprietà del gruppo di moda Dsquared2. Un ambiente moderno e di tendenza, suddiviso in tante zone “separé”, con arredi di design che gli sono giustamente valsi la nomina di uno dei ritrovi più alla moda di Milano. In questo ambiente cool è possibile degustare il cocktail 175 Boulevard Branca.

Lacerba Milano

A pochi passi dai Navigli e dal Castello Sforzesco si trova invece Lacerba, un locale dall’anima contraddittoria che raccoglie opinioni contrastanti, ma tutte inequivocabilmente positive. Il posto giusto per gustare il miglior aperitivo di Milano, a detta di molti, e vedere le lancette dell’orologio fermarsi. Le distillerie Branca suggeriscono Lacerba per il Digestivo del Lavoro, un cocktail fresco e dal sapore vivace da gustare in compagnia.

Mag Cafè

È invece di Mag Cafè la paternità di You can’t imagine this flavor: Fernet-Branca, succo di lime fresco e sciroppo d’orzata, ingredienti che presi singolarmente hanno un gusto, ma uniti tra loro danno vita ad un sapore che è davvero inimmaginabile. È possibile gustarlo nel cuore di Milano in questo locale in perfetto stylè Bohémien che da sempre si prodiga per stupire e appagare con creazioni sempre nuove e ricercate.

Milano The Stage Octavius

Si trova infine a due passi da Porta Garibaldi l’Octavius Bar, un luogo seducente e intimo, per clienti che cercano un viaggio alla scoperta dei sapori di cocktail d’altri tempi. Un ambiente dedicato all’arte e all’eccellenza della mixologia in cui è possibile gustare il Branca Home punch un cocktail sorprendente che unisce al sapore inimitabile di Fernet-Branca, limone fresco, sciroppo di zucchero e menta.

Questi locali, e i cocktail che hanno realizzato, ci offrono solo un esempio dei molteplici esistenti. Perché la verità è che quando una città pulsa, come quella di Milano, e il prodotto si presta, come Fernet-Branca, non si può non dar vita a qualcosa di unico e irripetibile.