Retail Hub protagonista dell’innovazione a Expo Riva Schuh & Gardabags

In occasione della edizione estiva di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più grande fiera internazionale dedicata alle calzature di volume, borse e accessori che si terrà a Riva del Garda dal 17 al 20 giugno 2023, il futuro sarà protagonista dell’Innovation Village Retail, un progetto aperto a start up, aziende, istituzioni e professionisti ideato per condividere la cultura dell’innovazione tra realtà emergenti e player affermati.

 

Un luogo dove poter conoscere ed entrare in contatto con le realtà tecnologiche più all’avanguardia in un settore sempre più future-oriented, progetto realizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Retail Hub, start up verticale sul mondo retail che con la piattaforma Innovation Explorer “scova” le più dirompenti start up nel mondo e le mette a disposizione delle aziende che hanno così modo di avere a portata di mano e in maniera mirata le tecnologie di ultima generazione che sempre più spesso è difficile individuare.

 

Retail Hub ha individuato e selezionato 6 start up, tra quelle che hanno partecipato al bando, che avranno modo di farsi conoscere nello spazio Innovation Village Retail e raccontare il proprio prodotto o servizio di fronte al pubblico di Expo Riva Schuh & Gardabags e a una giuria di esperti del settore.

«Continuare a portare la nostra visione di innovazione all’interno di eventi come questo per noi di Retail Hub è fondamentale e ci permette di perseguire, anche in questo contesto, la nostra mission: fare in modo che aziende e start up si incontrino e creino insieme e sempre meglio quella “rivoluzione” in atto che si chiama trasformazione digitale» afferma Massimo Volpe, co-founder Retail Hub.

6 realtà innovative, 6 progetti e idee dirompenti destinati a rivoluzionare il settore delle calzature.

Come AETREX, start up che si occupa di realizzare scansioni 3D del piede per l’industria calzaturiera. Albert 2 Pro è il loro sistema di scansione 3D del piede facile da usare e tutto in uno, progettato per aiutare i clienti a trovare la calzatura e i plantari giusti e per offrire una migliore esperienza al cliente nel punto vendita.

BLOCKVISION: utilizza la tecnologia blockchain per aumentare la trasparenza e la tracciabilità dei marchi, consentendo la completa digitalizzazione della catena di fornitura. Attraverso la loro piattaforma, permettono ai marchi di creare passaporti digitali dei prodotti, al fine di tracciare la catena di approvvigionamento, ottimizzare il loro impatto e connettersi con i consumatori attraverso informazioni di cui possono fidarsi.

 

CENTS: piattaforma ad alto coefficiente digitale e notevole impatto sociale che unisce l’esperienza benefica a quella dell’acquisto e aiuta le aziende che vendono tramite e-commerce a generare un impatto positivo sulla società proponendo ai loro clienti una piccola donazione ad una delle non profit accreditate. La piattaforma di e-commerce dona una percentuale ad ogni ordine e consente all’acquirente di scegliere, in fase di pagamento, se effettuare o meno una donazione.

MOVOPACK: un unico packaging che può essere riutilizzato più di 20 volte. La soluzione di packaging circolare che combatte il monouso e rivoluziona il mondo del packaging. Il risultato? Meno rifiuti, un’impronta di CO2 inferiore del 75% e un pianeta più felice. Fidelizza i clienti e li stupisce con la migliore esperienza di unboxing.

SPOKI: piattaforma conversazionale di WhatsApp che permette di inviare messaggi di marketing in massa a migliaia di clienti con un clic, integrare WhatsApp con l’e-commerce CRM o strumenti di marketing automation per creare funnel di vendita, o direttamente con gli annunci digitali per inviare un messaggio WhatsApp nel momento esatto in cui qualcuno esprime il suo interesse per il vostro prodotto o servizio.

TOKENANCE: una boutique digitale abilitata alla blockchain a servizio completo che fornisce soluzioni sostenibili per potenziare l’attuale e le prossime generazioni di imprenditori innovativi, creativi, artisti e manager di marketing e community (soprattutto di PMI), aiutandoli in un percorso di trasformazione digitale personalizzato e di successo.

Queste saranno le realtà presenti a Expo Riva Schuh & Gardabags, selezionate da Retail Hub che avranno a disposizione momenti di pitch per raccontarsi e partecipare così alla Startup Competition: la realtà che verrà decretata vincitrice nel pomeriggio di lunedì 19 giugno potrà partecipare in qualità di espositore alla successiva edizione della manifestazione.