Il Fungo Porcino IGP di Borgotaro protagonista di una sfida tra creatività, passione e sapori autentici
La Fiera del Fungo di Borgotaro (PR) riaccende i riflettori su uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della buona cucina: torna “Porcino in Cucina”, il concorso gastronomico giunto alla sua seconda edizione. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.
Promosso dal Comitato della Sagra del Fungo, il contest rende omaggio al celebre Fungo Porcino di Borgotaro IGP, autentico simbolo del territorio e ambasciatore del gusto a livello internazionale.
Chef professionisti e cuochi per passione sono invitati a mettersi in gioco con ricette originali e creative, tutte rigorosamente a base di porcino IGP. L’obiettivo? Conquistare prima il pubblico online e poi una giuria di esperti.
Dal 1° marzo al 31 luglio 2025 sarà possibile inviare la propria proposta culinaria, completa di foto, scheda di adesione e liberatoria, seguendo le indicazioni sul sito ufficiale www.sagradelfungodiborgotaro.com.
Le ricette selezionate entreranno a far parte di un catalogo digitale e saranno protagoniste di un contest social: dal 10 al 31 agosto, il pubblico potrà votare le proprie preferite con un like sulla pagina Facebook ufficiale della Fiera.
Le 10 ricette più votate accederanno alla finalissima, dove verranno valutate da una giuria composta da rappresentanti del Comitato, del Consorzio di Tutela del Fungo di Borgotaro IGP e da uno chef professionista.
Il gran finale è previsto per sabato 27 settembre 2025 alle ore 17:15, durante lo Show Cooking ufficiale all’“Officina del Gusto”. Il piatto vincitore sarà preparato in diretta, degustato dal pubblico e premiato con un’opera d’arte realizzata dall’artista Debora Giliotti. La ricetta sarà inoltre pubblicata dai media partner e nel ricettario ufficiale della Sagra.
“Porcino in Cucina” è molto più di un concorso: è un tributo alla cultura locale, un’occasione per esprimere la propria passione ai fornelli e per valorizzare un prodotto d’eccellenza con talento e originalità.
Per info, regolamento e iscrizioni:
info@sagradelfungodiborgotaro.it
WhatsApp: +39 329 3855924
www.sagradelfungodiborgotaro.com
facebook.com/fierafungoborgotaro
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.