Hub Lambrate contro lo spreco alimentare: raccolte 14 tonnellate di cibo nei primi 3 mesi di attività.

0
313
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

In occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e a pochi mesi dall’apertura dell’Hub di Quartiere gestito dal Banco Alimentare della Lombardia in via Bassini a Lambrate, il bilancio delle eccedenze raccolte e redistribuite è di 14 tonnellate, che corrispondono a 27.790 pasti equivalenti. Le persone che ne hanno beneficiato sono 1.941, di cui 260 minori.

«I numeri del primo trimestre di attività sono la conferma della riuscita di un progetto di forte impatto sociale, frutto di una virtuosa collaborazione fra pubblico e privato – dichiara Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. – Abbiamo visto concretizzarsi la generosità dei Soci della Banca che hanno donato i fondi necessari e la collaborazione con Avis Milano che ha concesso in uso gratuito i locali. Una sinergia virtuosa che ha reso possibile l’apertura dell’Hub Lambrate. La lotta alla povertà alimentare e allo spreco di cibo non si ferma qui, ma continua al fianco degli enti pubblici e delle associazioni impegnate sul territorio metropolitano».

In questo progetto, inaugurato nell’ottobre scorso, BCC Milano è al fianco del Comune di Milano e dei suoi numerosi partner.

«Questa azione ci ha permesso di continuare a lavorare per raggiungere obiettivi di sostenibilità – afferma la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo -, ma anche di diritto al cibo sano. La quarta priorità della Food Policy è la lotta agli sprechi e per questo entro l’estate verranno aperti altri due Hub di Quartiere».

La rete di raccolta e redistribuzione dell’Hub Lambrate, progettata e organizzata dal Politecnico di Milano, è composta da 5 insegne della grande distribuzione organizzata, rappresentate da 8 punti vendita, e conferisce le eccedenze raccolte a 11 enti caritatevoli.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here