Gruppo Cimbali presenta ad HOST 2021 #TheNewEraofEspresso tra innovazione, sostenibilità, novità di prodotto e di servizio.

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione: questi i pilastri portanti dell’evoluzione che Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso, presenta ad HOST 2021, la fiera internazionale dell’ospitalità. Sposando dunque pienamente il tema di questa edizione della manifestazione, che segna la ripartenza del settore dopo l’emergenza sanitaria, Gruppo Cimbali torna ad HOST quest’anno con tutti i suoi 4 brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio e con diverse novità in termini di prodotto, di servizio e di iniziative per la sostenibilità.

Ed oltre all’innovazione, Gruppo Cimbali ad HOST porta con sé anche la tradizione di un’azienda con quasi 110 anni di storia alle spalle dando spazio alle celebrazioni del 60° anniversario della Faema E61 e alla presentazione del nuovo libro iconografico del MUMAC, il Museo della Macchina per caffè del gruppo.

E’ per noi particolarmente emozionante essere oggi ad HOST in versione ‘phygital’ per poter incontrare clienti e professionisti del settore sia in presenza che virtualmente. È un’esperienza che ci mancava e ci auguriamo sia il consolidamento di una ripartenza del settore di cui abbiamo già visto i primi segnali positivi” commenta Enrico Bracesco, Direttore Generale di Gruppo Cimbali. “In questo anno e mezzo Gruppo Cimbali ha continuato a lavorare con passione e determinazione, focalizzandosi su un’innovazione di prodotto e di servizio che portasse valore ai professionisti ma che fosse soprattutto realmente sostenibile. Solo così può esserci evoluzione, solo così può esserci futuro per la nostra azienda e per tutta la filiera del caffè. Si apre dunque una nuova era dell’Espresso”.  

The New Era of Espresso: innovazione sostenibile

#TheNewEraofEspresso è il concept attraverso cui il visitatore sarà guidato alla scoperta di progetti, novità di prodotto e di servizio che Gruppo Cimbali porta sul palcoscenico di HOST con un approccio incentrato su trasparenza e responsabilità, al fine di promuovere una cultura della sostenibilità a 360°.

L’azienda, infatti, da qualche anno ha deciso di intraprendere un percorso di sviluppo delle proprie politiche di sostenibilità non limitandosi ai propri processi produttivi ma con una visione più ampia sull’intero comparto, per veicolare tramite i propri prodotti che ogni giorno entrano in contatto con milioni di consumatori nel mondo, le tematiche di sostenibilità globali.

In linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, Gruppo Cimbali ha così messo a punto un Manifesto della Sostenibilità che evidenzia le 4 principali aree di intervento (People, Product, Planet e Partnership ) e riassume le principali iniziative di sostenibilità: dalla salute e sicurezza dei lavoratori all’impegno per la riduzione degli sprechi, dall’utilizzo di materiali riciclabili all’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico all’efficientamento dei processi produttivi fino alla collaborazione costante con altre realtà per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

 

Tecnologia e digitalizzazione al servizio del professionista

Non c’è evoluzione senza un’attenta ricerca tecnologica che abilita una nuova modalità di fruizione. Per questo Gruppo Cimbali ad HOST ha previsto anche un Innovation Hub, uno spazio dedicato alla presentazione di alcune tecnologie all’avanguardia sostenibili che migliorano le performance delle macchine, contengono il loro impatto ambientale e valorizzano le capacità del professionista. Tra queste, Naso elettronico, vincitore del premio Innovazione Smau, un dispositivo in grado di identificare le miscele mediante algoritmo di Intelligenza Artificiale. Un’interazione touchless con Cup4you – Evo, l’applicazione che grazie alla connessione wifi, offre una nuova e unica interazione con le macchine superautomatiche di Gruppo Cimbali.

Art.IN.Coffee, piattaforma orientata alla elaborazione dei dati, allo scopo di ottenere informazioni avanzate relative al consumo di bevande, al monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine e informazioni per ottimizzare il risparmio energetico.

Sul fronte della digitalizzazione e sostenibilità, Gruppo Cimbali ha lavorato invece con l’IoT dando vita a Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post vendita e la customer experience; e ancora il progetto Digital Twin, in collaborazione con Altair, che combina gemelli fisici e dati per supportare la convergenza di dati e simulazione al fine di ottimizzare le performance dei prodotti e aumentare l’efficienza.  In collaborazione con Khoena, poi, è stato messo a punto Smart Plug, un dispositivo in grado di ridurre il consumo energetico delle macchine del caffè. Ed infine il progetto termica istantanea, un sistema di riscaldamento istantaneo dell’acqua del circuito caffè, coniugato ad una caldaia servizi a basso volume che permette di fornire energia solo quando necessaria, riducendo gli sprechi a favore della sostenibilità ambientale.

 

Una nuova era delle macchine per caffè espresso

In termini di prodotto Gruppo Cimbali porta ad HOST 2021 #TheNewEraofEspresso, una nuova era di macchine per caffè espresso che rivoluziona il modo di preparare la bevanda più diffusa al mondo, sicuramente al bar ma anche nei contesti commerciali in cui il caffè non è il core business e, infine, a casa propria.

LaCimbali M200, la rivoluzione al bar

La nuova M200 è una macchina per caffè espresso top di gamma, un prodotto in cui design all’avanguardia, tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza.

Dal design unico firmato da Valerio Cometti – V12 Design, la M200 è realizzata con materiali di alta qualità e con tecnologie innovative – come il sistema BDS e il Turbomilk – ma nel pieno rispetto dell’impegno per la sostenibilità di Gruppo Cimbali.

Grazie alle diverse soluzioni ergonomiche – come la bacinella regolabile, le lance vapore manuali inclinate e i materiali soft touch – la M200 si trasforma in una vera estensione dell’abilità del barista, migliorando così il rapporto con il cliente che diventa sempre più diretto.

Una macchina digitale e innovativa grazie all’interfaccia Touch e a tecnologie, come la Multiboiler e il sistema PGS, pensate per potenziare e migliorare le performance di prodotto e per semplificare il lavoro di tutti i professionisti. La M200 è rivolta ad un target italiano ma non solo, grazie ad un ricco menù con bevande a base di latte e di specialità di caffè ancora più ampio ed internazionale.

 

 

Faemina, l’arte del caffè espresso Faema nell’ambiente domestico

Ad HOST 2021 Gruppo Cimbali fa il proprio ingresso nel segmento Home con Faemina, la nuova macchina per il caffè espresso dal design esclusivo presentata in anteprima alla scorsa Milan Design Week. Il Gruppo, con il suo brand Faema, si fa così vero interprete dell’home bar con un prodotto ideale sia per l’ambiente domestico ma anche per gli Small Business come ad esempio boutique, concept store, bistrot.

Firmata da ItalDesign – da sempre sinonimo di Made in Italy – Faemina è un vero oggetto di design: elegante nello stile e minimal nelle sue linee e forme geometriche. Non solo. Faemina è anche sinonimo di performance di alto livello e praticità d’uso grazie alle differenti soluzioni ergonomiche studiate appositamente per facilitarne l’utilizzo garantendo sempre l’alta qualità in tazza.

La macchina è accompagnata dal nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match: il macinadosatore presenta un display touch di facile utilizzo, una regolazione delle macine manuale e la macinatura estremamente silenziosa. Permette inoltre una regolazione in linea con le bevande offerte da Faemina, così da macinare il caffè per espresso e caffè filtro.

Faemina sarà disponibile alla vendita sia attraverso la rete distributiva dell’azienda che tramite portale e-commerce accessibile dal sito https://www.faema.com/it-it.

 

Slayer Espresso Single Group con l’Internal Reservoir Kit, la macchina dei sogni

Che si tratti della macchina per caffè indispensabile per la quotidianità o il gioiello prezioso della cucina, la Slayer Espresso Single Group è un prodotto che non ha eguali in fatto di design e tecnologie innovative.

E’ dotata di un’estetica distintiva e di una tecnologia brevettata a valvola a spillo per il massimo controllo della portata, un serbatoio di infusione indipendente per un’impeccabile stabilità della temperatura, una erogatore ad un gruppo e un serbatoio individuale per una capacità di vapore illimitata che permette l’emissione di colpi di vapore singoli o simultanei senza cadute di pressione o perdite di temperatura. La tecnologia avanzata inoltre permette di estrarre il meglio da ogni tipologia di caffè.

Un vero e proprio must per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè, una macchina studiata per il barista ma grazie alla novità dell’Internal Reservoir Kit con tanica interna e bacinella estraibile, la macchina si adatta anche ad un utilizzo domestico.

 

Casadio Undici Caps, semplicità professionale

In occasione di Host 2021, CASADIO propone un nuovo look per la Casadio Undici Caps, la macchina per espresso utilizzabile con capsule e cialde, meglio se compostabili.

 

Casadio Undici Caps nasce per tutti quelle attività in cui il caffè non rappresenta il cuore dell’offerta ma per le quali si richiede un servizio professionale ”quick and easy to use”: small business, ristoranti, uffici.

La macchina presenta varie soluzioni di portafiltro in base alle esigenze del cliente; un sistema termosifonico a ugelli fissi, adattabile e performante, che garantisce un eccellente risultato in tazza. È caratterizzata da un nuovo serbatoio d’acqua estraibile dall’alto, portafiltri per capsule e cialde a scelta del cliente con la possibilità di aggiungere la lancia vapore Easy Steam, che consente anche al barista meno esperto di preparare un ottimo cappuccino!

 

La nuova linea estetica è dedicata a coloro che richiedono sempre più un servizio professionale “easy to use”, ritrovabile già dalla semplice installazione, che non prevede necessariamente la connessione idrica né l’esperienza di un barista professionista di alto livello. La macchina è progettata inoltre per lasciare spazio al desiderio di personalizzazione dei clienti, grazie alle grafiche adesive da applicare al cruscotto della tastiera, oltre che sul fronte e sul retro della macchina.

 

Una tradizione che fa la storia del caffè espresso all’italiana

“La tradizione è un’innovazione ben riuscita” (Cit. Oscar Wilde). Niente di più vero per il settore delle macchine per caffè espresso nate in Italia e diventate protagoniste della vita quotidiana delle persone, anche a livello internazionale. Dall’idea di un italiano che brevettò la tecnica per preparare un caffè istantaneo a fine ‘800, grazie all’innovazione tecnologica si arrivò al brevetto della macchina per caffè espresso nel 1901, mentre nel 1912 Giuseppe Cimbali aprì un’officina a Milano che negli anni ’30 iniziò la propria produzione di macchine per caffè espresso e che da allora non si è mai fermata. Grazie all’innovazione che è diventata tradizione, oggi Gruppo Cimbali annovera nel suo portfolio prodotti che hanno fatto la storia del caffè espresso. Tra questi troviamo la iconica Faema E61 che quest’anno celebra il suo 60esimo anniversario.

I primi 60 anni di una macchina rivoluzionaria

Ispirata alla prima eclissi solare “totale” del 1961 – e da cui prende anche il nome – la E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno che oggi conosciamo. Un prodotto che è riuscito a trovare posto nell’identità collettiva degli anni ’60, in un’Italia che – nel dopoguerra – si riaffacciava al mondo con orgoglio, ricostruendosi in un momento di grande entusiasmo, boom economico e rinascimento. Simbolo di questo rinascimento fu anche la collaborazione di Faema con il mondo del ciclismo che diede vita ad un team che fu a lungo protagonista della storia di questo sport.

Per celebrare il 60esimo, dunque, Faema ha firmato una partnership con Basso Bikes che ha realizzato per il brand tre bici limited edition, una delle quali è protagonista dell’asta benefica online accessibile a questo link https://www.charitystars.com/product/bicicletta-diamante-di-faema-it che sarà attiva fino al 26 ottobre e il cui ricavato sarà destinato all’associazione World Bicycle Relief, che da anni supporta le comunità rurali di tutto il mondo ad accedere all’istruzione, all’assistenza sanitaria e al lavoro proprio attraverso la donazione di biciclette. I fondi raccolti sosterranno programmi di life-changing bicycle.

 

Senso Espresso, il nuovo libro MUMAC alla scoperta delle mille anime del caffè

È più di un libro. È un viaggio che coinvolge tutti i sensi alla scoperta delle mille anime del caffè, della sua storia, della visionarietà imprenditoriale e culturale tutta made in Italy in cui funzionalità, gusto, design hanno saputo scrivere pagine straordinarie della storia italiana del Novecento e del nuovo millennio. È Senso Espresso – Coffee. Style. Emotions, il nuovo libro del MUMAC – Museo delle Macchine per caffè espresso – edito da Antiga Edizioni e presentato ad HOST 2021.

Aroma, suono, vista, tatto, gusto e senso sono i capitoli-tappa in cui si articola questo viaggio che invita il lettore a scoprire il tessuto imprenditoriale e culturale italiano, con la sua creatività e con il suo stile riconoscibile in tutto il mondo. Il libro correla l’intero settore delle macchine per caffè espresso professionali sia con i suoi principali protagonisti sia con altri settori del made in Italy, calando la produzione di distretto in un contesto più generale legato al mondo del design, della tecnologia, dell’innovazione e della cultura d’impresa italiana: il volume diventa così un’opera corale dove le macchine per caffè diventano ambasciatrici dell’“Italian Way of life” sinonimo di stile di vita, dove il piacere, la bellezza, la creatività, l’ingegno e le relazioni sono i valori chiave che ruotano alla tazzina di caffè.

Il volume, che rappresenta un’opera di idee, valori e creatività senza tempo, è un vero “must have” per coffee lover, appassionati di arte, stile e design, o professionisti del settore.