Chateau Monfort Hotel, sentirsi in una fiaba ma come a casa

Chateau Monfort Hotel è un albergo in zona Corso Monforte, del Gruppo Planetaria Hotel, che pur se aperto da pochi anni e nonostante la crisi pandemica e la vicinanza del cantiere della M4 è riuscito a ritagliarsi una sua nicchia ed una sua dimensione.

Gazzetta di Milano ha incontrato il General Manager di Chateau Monfort Stefano Risolè

D.Qual è la storia dell’immobile che ospita Chateau Monfort?

R. Chateau Monfort Hotel del Gruppo Planetaria Hotels si trova in Corso Concordia 1. E’ un palazzo liberty di fine 700, in origine era un’abitazione privata, progettato da studio Combi, decorato a inizio 900, è stato per tanti anni chiuso, acquisito nel 2007 da Planetaria Hotels, ha richiesto 5 anni di ristrutturazione, e si è voluto creare una struttura che ricalcasse la concezione originale.

D.Come si articola l’offerta ricettiva di Chateau Monfort

R. L’albergo ha 77 stanze e una spa, sono stati resi abitabili anche i livelli -1 e -2, usando le tecniche usate per la metropolitana, metropolitana che peraltro aveva il suo cantiere proprio qui, adesso la piazza Tricolore è riqualificata e si può arrivare con la M4 in 8 minuti a Linate.

Il concept di Relais & Chateau è quello di rendere le stanze come fossero una vera e propria dimora, il sentirsi a casa fa parte della mission di Planetaria Hotels, per quello che riguarda Chateau Monfort abbiamo voluto dare un’area fiabesca visto che si presenta come una palazzina liberty.

La cucina dell’albergo è gourmet, la Spa segue il concept della struttura e l’abbiamo intitolata Amore & Psiche, ed è stata fin dall’inizio parte integrante del concept, e non è la classica spa dei grandi alberghi o dei centri benessere.

D. Qual è il cliente tipo di Chateau Monfort?

R. La clientela di Chateau Monfort è principalmente statunitense oppure francofona. Abbiamo un livello di feedback molto alto anche perché la nostra clientela è informata e consapevole, e sa bene cosa viene a trovare quando viene qui. Ci aiuta anche molto il contesto cittadino, si sa cosa si trova nelle grandi città, cantieri compresi. Milano ormai è una città sempre viva, 365 giorni all’anno, i flussi turistici sono destagionalizzati.

D. Come viene promossa l’attività di Chateau Monfort?

R.Siamo presenti sia come Gruppo Planetaria Hotels, sia individualmente come Chateau Monfort anche nelle manifestazioni cittadine come il Fuorisalone o Piano City, organizzando eventi dedicati.

Abbiamo ottimi rapporti con i consolati e con la Prefettura, trovandoci a due passi. Come Planetaria Hotels possiamo offrire 5 strutture solo su Milano, ognuna con il suo format distinto in modo da non avere alberghi clone, ognuno con le sue peculiarità.

Noi come Planetaria Hotel siamo stati pionieri nel dar valore alla città di Milano.