Tribunale Brevetti, Nordio: Milano sede della giurisdizione. Sala e Fontana: soddisfatti dalle parole del ministro.

“Milano sta per diventare ‘il place to be’, il luogo dove la giurisdizione del Tub si deve affermare. È nostro profondissimo convincimento che abbiano tenuto fermo negli incontri bilaterali sia tecnici che ministeriali”: lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo al convegno ‘Il nuovo sistema del brevetto unitario’ nell’aula magna del Tribunale. “Stiamo lavorando per convincere i nostri omologhi della necessità di porre Milano al centro. Non è un percorso facile, ognuno porta acqua al proprio mulino, noi stiamo facendo altrettanto”, ha aggiunto. All’inizio del suo intervento, parlando più in generale, Nordio aveva anche detto di essere con “particolare piacere e onore a Milano, sede che ha rappresentato a lungo la lotta alla corruzione”. “La cultura investigativa alla lotta alla corruzione si è formata qui a Milano”, ha detto.

“Le sue parole mi rassicurano” e “mi lasciano intendere positivamente che ci sia ancora lavoro da fare” quindi “la preghiamo di continuare con grande intensità in questi giorni e queste settimane per portare a casa il meglio. Noi siamo pronti”: lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala al convegno ‘Il nuovo sistema unitario’ dedicato ai brevetti, nell’Aula Magna del Tribunale dopo che il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenuto poco prima, aveva assicurato l’impegno del Governo sulla candidatura di Milano come sede del Tub. “Ci sentiamo in po’ la fune che collega il nostro Paese all’ Europa – ha sottolineato il sindaco tornando sulla vocazione internazionale della città -. Il nostro voler essere parte di un sistema politico sociale economico europeo è nella vita di tutti i giorni”.

“E’ la prima volta che abbiamo il sostegno diretto di un ministro: oggi i timori sono stati spazzati via da Nordio. Sono certo che Milano e la Lombardia emergeranno ancora una volta a livello europeo. Sono rassicurato dal fatto che il ministro di Grazia e Giustizia abbia deciso di prendere in mano in modo deciso la nostra candidatura”: lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana intervenendo al convegno “Il nuovo sistema unitario” dedicato al sistema dei brevetti nell’Aula Magna del Tribunale. Prima di Fontana era intervenuto il ministro della Giustizia Carlo Nordio che aveva confermato l’impegno del governo nella trattativa.

“Avere oggi tra noi il Governo, nella persona del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ci supporta in maniera concreta e diretta, è importantissimo. In questi anni, tutte le istituzioni e tutti i soggetti, a vario titolo, chiamati in causa hanno fatto quadrato per sostenere la candidatura di Milano. Il fatto che anche il ministro abbia preso in mano in maniera decisa questa candidatura ci rassicura, consentendoci di guardare al futuro con ottimismo”, ha aggiunto Fontana. “I timori vissuti per la paura che si potesse ripetere quanto accaduto per la sede di EMA – ha detto il governatore – oggi sembrano essere spazzati via. Non ci sono dubbi che, sotto ogni punto di vista, Milano e l’Italia, anche in base a quanto previsto dalla documentazione per l’assegnazione della sede, abbiano pieno diritto a ospitare questa realtà”. Fontana ha infine evidenziato come “la Lombardia sia la regione dove si deposita il maggior numero di brevetti, la sede privilegiata per lo scambio virtuoso fra ricerca, innovazione e industria”. “Occorre difendere questa nostra prerogativa – ha concluso- perché i dati dimostrano che il progresso lombardo è progresso dell’intero Paese”. (MiaNews)