Raccolti 296.000€ nei negozi Toys Center e Bimbo Store per i Bambini delle Fate e PizzAut con due progetti che parlano di inclusione sull’autismo.

– Le raccolte fondi sono un cuore pulsante in Italia e quelle a favore dei bambini toccano indubbiamente le corde di molti, come dimostra lo straordinariosuccesso ottenuto da quella attivata nei negozi Toys Center e Bimbo Store, insegne leader nell’infanzia – parte di PRG Retail Group – e sempre al fianco delle famiglie: raccolti ben 296 mila euro. Anche quest’anno, l’appello è stato fatto per sostenere i Bambini delle Fate, impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione gestiti da associazioni e realtà del terzo settore, rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità.

 

Le iniziative promosse dai Bambini delle Fate e sostenute da Toys Center e Bimbo Store sono due. La prima, La Banca del Tempo Sociale, abbraccia le scuole. Un progetto nato per creare occasioni di incontro e condivisione tra studenti e ragazzi con autismo in una struttura organizzata e supportata da professionisti del settore. Il piano prevede che gli studenti dedichino due ore settimanali per incontrarsi, vivere emozioni speciali, coltivare nuove amicizie. Un’esperienza che arricchisce tanto gli uni quanto gli altri, in una crescita reciproca che restituisce testimonianze uniche da parte di tutti i ragazzi coinvolti. Il sostegno delle insegne, iniziato nel 2019, prosegue nello specifico alle sedi di Roma sotto il coordinamento della Cooperativa Be&Able e a Lodi con la Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus.

 

“Quella con Toys Center e Bimbo Store è una partnership molto sentita. Il loro quotidiano quanto il nostro passa dal contatto con le famiglie e questo ha dato vita a una sintonia speciale che i clienti hanno fatto loro. Le mete raggiunte e raggiungibili dipendono in gran parte dal sostegno di chi ha colto tutto questo. Il grande ostacolo per chi soffre di problemi dello spettro autistico e disabilità è l’isolamento e l’indifferenza. Quello che cerchiamo di fare con la nostra impresa sociale è superare l’uno e l’altra con percorsi e progetti strutturati” commenta Franco Antonello, fondatore dei Bambini delle Fate.

 

Parte della raccolta va poi a PizzAut per l’apertura della nuova pizzeria a Monza, un progetto di inclusione sociale ideato da Nico Acampora e nato per dare una reale opportunità di lavoro, ma anche formazione e dignità, ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il sostegno di Toys Center e Bimbo Store verterà in primis al comfort acustico del nuovo locale, un elemento particolarmente importante per il benessere delle persone autistiche.Ridurre gli stimoli uditivi forti o improvvisi renderà gli ambienti più adeguati sia per i ragazzi inseriti nel progetto, sia per i clienti, contribuendo alla costruzione del clima più adatto ad una vera inclusione. I controsoffitti, i doppi vetri stratificati e i serramenti scelti, oltre a consentire un risparmio energetico e un miglior isolamento termico sia d’estate che d’inverno, rispondono specificamente a questa necessità. Un ambiente insonorizzato e protetto è fondamentale per l’equilibrio emozionale di questi ragazzi.

 

Nico Acampora, fondatore di PizzAut commenta “Grazie all’importante sostegno di Toys Center e Bimbo Store possiamo dare forma concreta al nostro progetto, la nuova pizzeria vuole offrire nuove opportunità e speranza a chi vive la realtà dell’autismo e al contempo sensibilizzare sulla tematicatutti coloro che verranno a trovarci. E il modo più profondo e diretto per farlo è proprio sul campo, mostrando loro quali sono le potenzialità e le risorse di questi ragazzi.”

 

A supportare il nuovo locale andrà anche parte del ricavato ottenuto dall’iniziativa editoriale “Che avventura l’inclusione” realizzato da Toys Center in collaborazione con PizzAut.16 pagine che, con un tocco di leggerezza, raccontano l’autismo, a partire dalla storia a fumetti che unisce tutti i protagonisti del progetto con la chiosa “non esiste la ricetta perfetta per l’inclusione, ma gli ingredienti giusti sono sicuramente l’amore e l’impegno di ciascuno di noi”. Sono poi presentate tre ricette complete di video tutorial – di cui una dedicata a Toys Center (la #PizzAvventura)- per preparare a casa la pizza preferita. Insieme allibretto anche ilPizza-Memory, gioco utile allo sviluppo delle capacità cognitive, unito al video dello psicoterapeuta che ne spiega i meccanismi.

 

“La risposta dei nostri clienti e l’impegno dei nostri Team di negozio sono per noi motivo di grande orgoglio. Il loro contributo è una parte importante del nostro sostegno a un progetto che riteniamo in piena sintonia con la mission stessa di Toys Center e Bimbo Store. La sinergia nata con Bambini delle Fate e PizzAut va al di là del semplice contributo economico. Con loro stiamo scoprendo una realtà importante e nel nostro piccolo speriamo di poter essere portavoce della loro causa chenon può che essere anche nostra in qualità di azienda specializzata nel mondo di bambini e ragazzi.” commenta Luca Maglio, Sales Director Toys Center e Bimbo Store.

 

Il nuovo contenuto editoriale “Che avventura l’inclusione” saràin venditada metà marzo in tutti i negozi Toys Center e Bimbo Store d’Italia.

 

Per ulteriori informazioni www.toyscenter.it e www.bimbostore.com