Ampio riscontro per gli Stati Generali delle Ingegnerie Digitali

Venerdì 19 Aprile si sono ufficialmente conclusi gli Stati Generali delle Ingegnerie Digitali, evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano incentrato sul tema “Costruiamo il futuro tecnologico di Milano e del Paese”.

L’evento ha visto la partecipazione di un’ampia rappresentanza istituzionale, oltre alla presenza di numerosi colleghi ingegneri, impegnati in un confronto serrato tra tematiche tecniche, politiche e sociali. Tale approccio pragmatico, volto al raggiungimento di obiettivi condivisi, ha suscitato l’interesse di rappresentanti delle istituzioni, professionisti del settore e imprese fornendo l’occasione per una riflessione profonda sul ruolo fondamentale dell’ingegneria e più in particolare delle “Ingegnerie Digitali” nella costruzione del Paese.

L’innovazione tecnologica diventa così strumento imprescindibile per affrontare le sfide del nostro tempo, assicurando, mediante un impiego consapevole delle tecnologie, sviluppo equo, innovazione, e sostenibilità in diversi settori vitali quali, ad esempio, la pianificazione innovativa, la sicurezza urbana, il miglioramento della qualità della vita, il sistema sanitario, la produzione industriale, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.

La Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Carlotta Penati, ha manifestato la sua profonda soddisfazione per l’esito positivo dell’evento, che riflette l’impegno e la dedizione con cui l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano si sta adoperando per favorire un dialogo costruttivo e partecipativo tra tutti i soggetti coinvolti aprendo la strada a proficue collaborazioni future con Istituzioni ed Enti.

“È con sincero apprezzamento che desidero rivolgere i miei ringraziamenti a tutti i rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, della società civile che hanno mostrato notevole sensibilità e senso di responsabilità riguardo le tematiche discusse e il loro impatto sulla nostra comunità. Grazie al contributo qualificato di esperti ingegneri provenienti dai diversi ambiti tecnologici, l’evento ha saputo delineare le direzioni future per il progresso sociale, rafforzando il ruolo dell’Ordine degli Ingegneri come punto di riferimento caratterizzato da imparzialità, leadership tecnica, visione strategica e condivisione del sapere, non solo per Milano e la Lombardia ma anche per l’intero panorama nazionale.”