Come rendere produttivo il rientro dalle ferie: corsi online e tutorial

0
880
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Il rientro in ufficio e a casa dopo le vacanze estive è sempre pieno di buoni propositi: quale occasione migliore per mettersi alla prova con una nuova sfida? Grazie a tutorial e corsi online è possibile imparare tutto su un nuovo argomento o una nuova attività direttamente dal proprio computer o tablet.

I tutorial online: come imparare grazie alla condivisione

Tanto per cominciare, basta scegliere un ambito e cercare informazioni: che sia un tutorial su come si gioca a poker per imparare a gestire le proprie risorse nella maniera più efficace, proprio come se si stesse gestendo il bankroll durante una partita; oppure un metodo per ottenere un effetto ricercato per le proprie fotografie, la scelta non manca quando si tratta di partire da zero o di perfezionare le proprie abilità. Un altro dei campi in cui è più facile trovare informazioni e imparare una nuova attività in maniera efficace è quello della cucina: online sono disponibili innumerevoli portali dedicati al mondo del cibo e delle ricette, con istruzioni dettagliate per poter riprodurre a casa propria piatti di ogni genere. Infine, anche se con le dovute accortezze, è possibile trovare informazioni su come rimettersi in forma grazie ad esercizi di fitness da svolgere in casa: un ottimo modo per risparmiare e per assicurarsi di portare avanti la propria attività sportiva con facilità. Il mondo dei tutorial e dei corsi online è un valido aiuto per chiunque abbia a disposizione una connessione internet e voglia imparare qualcosa di nuovo. Dunque, che si tratti di un’attività, uno sport, un nuovo tipo di make-up o semplicemente delle nozioni su un argomento specifico, è possibile trovare in linea informazioni autorevoli su qualsiasi argomento. L’unico dettaglio da non trascurare è l’autorevolezza della fonte, sempre fondamentale per poter garantire un apprendimento utile ed effettivo.

Come a scuola ma “dal divano”: i corsi online

I tutorial di YouTube e piattaforme simili non sono gli unici “luoghi online” dove è possibile imparare qualche nuovo argomento: ci sono anche diversi corsi digitali di approfondimento messi a disposizione dalle università, non solo italiane ma dislocate in tutto il mondo, grazie ai quali è possibile frequentare “virtualmente” gli atenei e dedicarsi alle proprie materie preferite. Molti istituti offrono anche certificazioni online con la possibilità di inserire il traguardo ottenuto nel proprio curriculum vitae. Lo stesso discorso vale per chi è alla ricerca di nozioni di base, ma anche approfondite, in uno dei campi più ambiti del momento: il marketing. Sono ormai numerosi i corsi erogati gratuitamente o a pagamento da enti privati, marketing guru e portali specializzati per poter imparare a destreggiarsi nel mondo dei social media e delle strategie di vendita e di comunicazione, senza trascurare nessun aspetto della propria preparazione. L’importante, quando si sceglie di dedicare il proprio tempo ad una simile attività didattica di online learning, è sempre assicurarsi che l’università online o l’ente al quale si decide di rivolgersi siano affidabili ed abbiano esperienza comprovata nel settore di riferimento.

Che siano gratuiti o a pagamento, i corsi e i tutorial online possono rivelarsi preziosi alleati per il miglioramento delle proprie capacità e, perché no, anche del proprio curriculum: con un impegno moderato si possono ottenere grandi risultati.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here