Non tradisce le aspettative Federica Brignone.
La sciatrice milanese, portacolori dei Carabinieri ha conquistato la medaglia d’argento nel supergigante femminile ai Campionati Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach, in Austria.
Ha terminato la gara a solo 0,1 secondi dalla campionessa austriaca Stephanie Venier. Sofia Goggia, un’altra favorita italiana, si è classificata quinta.
“Presentarsi a un grande evento e farlo nel momento giusto è qualcosa di speciale. Il supergigante mondiale era uno degli obiettivi di quest’anno e, nonostante questo tracciato non fosse nelle mie corde, sono riuscita a centrare il risultato – ha spiegato Brignone ai microfoni di Rai Sport -. C’erano pochi punti critici come i salti dove andava fatta una linea diretta, rischiando anche di andar a sbattere contro le porte. Fondamentale era non piantare gli sci e lasciarli scorrere tanto che sono soddisfatta della mia prova”.
La fuoriclasse valdostana ha smosso ancora una volta il medagliere italiano che può vantare ora l’oro nel parallelo a squadre e l’argento di Brignone che ha superato i timori della vigilia: “Si tratta di una bella emozione. Oggi avevo parecchia pressione sulle mie spalle perché tutti si aspettavano qualcosa da me e anch’io stesso attendevo qualcosa di grande – ha confermato l’azzurra -. Ho fatto qualche sbavatura, ma le scelte che ho compiuto sui materiali hanno pagato e sono soddisfatta anche per l’avvicinamento”.
Quinta Sofia Goggia che si è fermata a soli sei centesimi dal bronzo.
“Qualcuno deve arrivar ai piedi del podio e oggi è toccato a me. Ho fatto una buona gara, qualche imperfezione qua e là, ma penso di essermi mangiata tutto sull’ultimo salto dove sono andata troppo a destra finendo sotto il palo e dovendo così invertire la direzione per recuperare – ha concluso la fuoriclasse bergamasca -. È esattamente lo stesso risultato che ho ottenuto dodici anni fa al mio primo Mondiale a Schladming. La discesa sarà molto diversa dal supergigante. Le prove sono andate così così, c’è ancora molto da limare, da rivedere, ma la neve è bellissima e sabato darò il meglio di me”.
Per entrambe ora l’obiettivo è la discesa libera di sabato 8.