Vent’anni di ricerca, vent’anni di Fondazione Veronesi.

Sono 160 i medici e ricercatori, italiani e stranieri, che sono stati premiati durante l’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, tenutasi oggi – mercoledì 31 maggio – a partire dalle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano. Nello specifico sono 141 le borse di ricerca per ricercatori post-dottorato assegnate da Fondazione Umberto Veronesi per l’anno 2023, più 19 borse di formazione e specializzazione. A questo numero si aggiunge il sostegno alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione di alta formazione in ambito biomedico che accoglie 173 dottorandi, il finanziamento di 16 progetti di ricerca, 2 progetti internazionali, 4 protocolli di cura in oncologia pediatrica e di 2 piattaforme di ricerca e cura internazionali.

In apertura della cerimonia la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con cui il Presidente saluta le ricercatrici e i ricercatori e augura loro ogni successo professionale e invita Fondazione Umberto Veronesi a continuare nell’importante missione di sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza a vantaggio dell’intera collettività.

Anche quest’anno, in occasione del ventennale, Fondazione Umberto Veronesi celebra la ricerca scientifica d’eccellenza con la cerimonia di consegna delle borse di ricerca assegnate annualmente, attraverso bando pubblico, ai migliori candidati selezionati nel campo dell’oncologia e nel campo della prevenzione e stili di vita. L’evento è stato anche l’occasione per celebrare il lavoro e i risultati di ricercatrici e ricercatori di altissimo livello, nonché l’impegno civile di tanti illuminati sostenitori.

All’evento hanno partecipato il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi, Direttore Divisione Senologia Chirurgica IEO e Professore Ordinario in Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e Professore Emerito di Genetica presso l’Università degli Studi di Milano.

“Sostenere la ricerca scientifica è un impegno costante e collettivo che ha come obiettivo quello di dare un contributo concreto per migliorare la vita delle migliaia di persone malate. Proprio per questo, Fondazione – che porta nel suo DNA la ricerca d’eccellenza nel campo dell’oncologia – continua a mantenere la missione del suo fondatore finanziando i migliori ricercatori e progetti di altissimo profilo scientifico, caratterizzati dalla capacità di trasferire velocemente i risultati dal laboratorio alla pratica clinica sui pazienti. I nostri vent’anni più che un traguardo rappresentano un punto di partenza per nuovi progetti con obiettivi molto concreti al fine di garantire nuove speranze di cura per i pazienti di oggi e di domani” – ha dichiarato durante la cerimonia Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.

Il processo di valutazione per l’assegnazione dei finanziamenti da parte di Fondazione è alquanto rigoroso anche e soprattutto perché la qualità delle application è sempre molto elevata. Ogni domanda viene valutata secondo standard internazionali che riguardano il curriculum vitae del ricercatore, il progetto proposto, le esperienze all’estero e ovviamente le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. Vengono inoltre premiati progetti di alta innovazione e che racchiudano un alto potenziale transazionale al fine di trovare soluzioni di cura sempre più efficaci” – ha affermato Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi descrivendo l’orizzonte cui si rivolge il grande impegno ventennale di Fondazione.

Nel corso della cerimonia si è assistito ad uno spazio di approfondimento dedicato all’importanza della ricerca scientifica, che supporta, permea e nutre il mondo medico-scientifico e sulla curiosità scientifica che deve animare l’attività dei ricercatori e ricercatrici del futuro a cura di Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma) e Professore Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma); e un focus dedicato alle nuove frontiere della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia, a beneficio dei pazienti di oggi e di domani, con Pier Giuseppe Pelicci, Professore Ordinario di Patologia presso l’Università degli Studi di Milano, Direttore della Ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e Direttore Dipartimento di Oncologia Sperimentale sempre presso lo IEO.

 

Durante l’evento si è tenuta la consegna del sesto Fondazione Umberto Veronesi Award, il premio alle migliori pubblicazioni scientifiche a firma di ricercatori e ricercatrici sostenuti da Fondazione e pubblicate nell’anno precedente (2022). I tre lavori premiati sono stati selezionati secondo criteri di eccellenza tra cui l’Impact Factor della rivista scientifica su cui sono stati pubblicati e il potenziale traslazionale della ricerca descritta. Vincitori del Fondazione Umberto Veronesi Award sono Tommaso Colangelo, Maria Grazia Filippone e Francesco Antonica.

 

La cerimonia è stata l’occasione per annunciare l’uscita de “Il Prof”, il primo podcast di Fondazione Umberto Veronesi ideato per raccontare e celebrare la figura del fondatore Professor Umberto Veronesi. Un appassionante viaggio di dieci puntate attraverso la vita di un grande medico e uomo di scienza che ha saputo rivoluzionare la percezione e la cura del tumore, mettendo sempre al centro il malato e non la sua malattia. Un arco narrativo arricchito dalle voci di scienziati e autorevoli esperti che hanno conosciuto personalmente il Professore e ne riportano la sua straordinaria storia. La produzione del podcast è stata curata da Clacson.Media, scritto da Alessandro Casale, grazie alla supervisione e materiali d’archivio di Fondazione Umberto Veronesi.

Disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto, come ad esempio SpotifyApple Podcast e Amazon Music e Audible.

 

La giornata ha rappresentato per Fondazione Umberto Veronesi non solo la celebrazione dei risultati raggiunti fino ad oggi, ma anche un nuovo sguardo al futuro simboleggiato dalla presentazione della rinnovata immagine e del nuovo logo che si ispira alla forza delle idee del Fondatore e incarna la centralità della lotta ai tumori a beneficio dei pazienti di oggi e di domani.

 

 

I NUMERI DELLA RICERCA FINANZIATA DAL 2003 AD OGGI

Dal 2003, anno della sua nascita, Fondazione Umberto Veronesi ha finanziato 2.193 ricercatori in 176 Istituti e Università (in Italia e all’Estero), 147 progetti di ricerca, 12 protocolli di cura nel campo dell’oncologia pediatrica e 2 innovative piattaforme di ricerca e cura internazionali. Progetto Umberto, ideato per approfondire il rapporto tra alimentazione e tumori e PALM Research Project®, creato per sviluppare terapie innovative per la leucemia mieloide acuta pediatrica rappresentano infatti per Fondazione il nuovo fronte di finanziamento alla ricerca scientifica d’avanguardia.

Negli ultimi tredici anni, tra il 2009 e il 2022, i ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi hanno prodotto 2.264 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed), e di questi 1.828 sono articoli originali, per un Impact Factor medio normalizzato di 8,99.

 

Sul sito di Fondazione Umberto Veronesi è possibile consultare l’elenco completo dei ricercatori e dei progetti finanziati e rivedere qui il video dedicato al Ventennale di Fondazione.