di Viviana Bazzani
Stiamo ritornando alla normalità ma, purtroppo, per alcuni settori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento i momenti sono ancora difficili. Questa settimana Ivana Di Sapio ci racconta il prima e il dopo la pandemia e le difficoltà a ripartire. La sua, una vita ad organizzare eventi di moda, spettacolo con lo solo scopo di regalare divertimento spensieratezza e tanti sorrisi.
D – Come e quando nasce la passione di diventare imprenditrice e produttrice nel settore spettacolo e animazione?
R -La mia passione nasce sin da piccola mi divertivo a partecipare alle varie attività di animazione che avvenivano nei villaggi in cui andavo con mamma e papà e i miei fratelli in vacanza…poi a 26 anni ho iniziato a lavorare nel mondo delle Discoteche come vocalist performer e così ho iniziato ad ” annusare” il mondo dello spettacolo, successivamente ho iniziato a produrre in un emittente televisiva locale non prima di aver lavorato come Animatrice nei villaggi.Nel 2017 intraprendo una nuova esperienza come Speaker Radiofonica presso Trs radio locale di Savigliano.
D – Un anno di Stop per la pandemia ha messo in ginocchio questo settore, come ti sei reinventata?
R - la pandemia è stata una vera e propria tragedia non solo intesa come salute ( che è gravissimo) ma ha letteralmente messo in ginocchio purtroppo anche la mia Azuenda ….ce poco sa reinventarsi ,mi sono tirata su le manica e a fatica sono andata avanti con la TV seguendo tutte le regole anticovid
D – Produrre programmi televisivi è l’altro elemento che ti contraddistingue. Parlaci dei tuoi format e quali nello specifico ti appassiona.
R - Adorooooo la TV, adoro il gossip in generale sono un po’ pettegola anche nel privato ahahaha.
Il format che più mi appassiona non ce, nel senso che mi piace talmente tanto scrivere programmi che amo tutto quello che produco e scrivo come Autrice.
D - Cosa dovrebbe cambiare la televisione italiana?
R - la TV italiana mi piace più ora che allora…lactrovo piu coinvolgente,intrigante ,però il sabato sera con il varietà o con i vari concertoni ( Festivalbar, Azzurro 90…) mi mancano molto, e non è detto che non ci progettero’ un rewind.
D – Cosa ne pensi dei reality? È la scorciatoia per il successo nel mondo dello spettacolo?
R - credo che tante siano passate dai Reality per farsi conoscere….i Reality hanno scoperto tanti talentuosi…non sono contro anzi ….
D – Il governo che ha poco considerato e rispettato il settore divertimento, animazione e discoteche… cosa ci vuole, a tuo parere, per una buona ripartenza?
R - Io non vorrei dire la mia sulle regole dettate e imposte dal Governo perché ne direi tante….in merito alla riapertura delle discoteche bata a mio avviso fare i tamponi a tutti all all’ingresso mettere una persona qualificata a compiere tutto ciò e RIAPRIRE SUBITO.idem per l ‘ animazione nei villaggi…distanziano all’aria aperta.
D – Sempre più giovani s’affacciano al mondo dell’animazione con grande entusiasmo, che consiglio vuoi dare sottolineando il bello e il brutto di questa professione?
R - Dico ai giovani di fare il più bel mestiere del mondo l’ ANIMATORE TURISTICO ma altresì dico agli stessi di essere più consapevoli in quello che andranno a fare con disciplina e professionalità.
D – Come sarà la tua estate 2021?
R Spero fluida, spumeggiante e spensierata.