Il progetto “Calendario curvy”, ideato e curato da Piero Beghi, fotografo professionista di Ghedi, riservato alle donne formose, che accettano il loro corpo e non hanno timori a mettersi in mostra, continua il suo cammino, spinto dal vento favorevole di un successo crescente. Tutto è pronto infatti per la quinta edizione che si chiamerà “Curvy love, “The colors of the seasons” (dopo “Curvy Season”, “Curvy Sensuality”, “Curvy Love” e “Curvy Love-Total white”).
Dopo una preselezione ed un casting durato tre giorni le 12 modelle, provenienti da varie città italiane, da abbinare ai vari mesi del 2024 sono state individuate.
Questa volta ben tre sono bresciane e addirittura due sono di Leno: Anna Maria Lamperti, 44 anni, architetto di Lonato, e le lenesi Erica Ghidotti, 48 anni, assistente alla persona, e la 27enne operaia Vanessa Settegrana. Divideranno con loro le pagine del calendario Raffaella Pennino, 36enne barista di Maranello, due perugine -Stefania Spalletti, intermediario assicurativo della stessa età, e Francesca Colantonio, impiegata 31enne, Khristina Fanchini, 22enne operaria di Roasio nel vercellese, Lucia Santoro impiegata di 41 anni di Casale Monferrato, Daniela Pignalosa, 28 anni, scaffalista in un supermercato, di Casarsa in provincia di Pordenone, Maria Grazia Nicotra, 49enne operaratore logistico di Nonantola nel modenese, Erika Scaboro, 36enne di Dolo in provincia di Venezia, pasticcera, Maria Pia Mavilla 37enne di Parma, autista di bus.
La loro età va quindi dai 22 ai 49 anni perché il calendario non solo respinge discriminazioni di taglia (purché sia dal 46 in su), ma anche anagrafiche. Le modelle prescelte Indosseranno per il calendario 2024 lingerie di colore giallo per i mesi dell’estate, blu per quelli invernali, rosa per la primavera, mentre il verde è riservato all’autunno.
“Il messaggio che vogliamo veicolare -spiega il fotografo ghedese- è che si può essere affascinanti anche con qualche kg in più, un invito a tutte donne, di qualsiasi età, a voler bene al proprio corpo, a sentirsi bene con se stesse, a puntare sulla personalità che le rende glamour come hanno dimostrato le immagini apprezzate nelle precedenti edizioni del calendario curvy”. Un calendario che, come di consueto, a dicembre sarà in vendita online oppure nel negozio dello stesso Beghi, in via XX settembre a Ghedi. “Anche quest’anno –riprende il fotografo bresciano che ha avuto l’originale idea di mettersi dalla parte di donne, magari bullizzate o che comunque spesso si sono sentite inadeguate rispetto ai canoni estetici di moda– il casting è partito in piena estate e a fine agosto nel mio studio ci sono state le giornate destinate a individuare le modelle che avrebbero potuto essere le protagoniste della prossima edizione. Come negli anni scorsi, con spirito positivo e voglia di mettersi in gioco, sono arrivate aspiranti modelle un po’ da tutta Italia. Su 45 ne abbiamo dovute scegliere solo 12, come ovvio, ma le altre potrebbero riprovarci l’anno prossimo”.
Entro fine mese si ritroveranno tutte per i dodici scatti definitivi, destinati come sempre a raggiungere varie località d’Italia, pur senza sponsor di sorta, a trasmettere il messaggio che bellezza e fascino non dipendono certo dalla bilancia: le modelle in lingerie, orgogliose delle loro curve, tradurranno in immagine una sensualità elegante che rifugge ogni accenno di volgarità.
Beghi, coadiuvato dalla moglie Michela Bettin, è esperto nel ritratto, vincitore di diversi premi, vanta un gran numero di pubblicazioni su riviste di tutto il mondo.