Mercoledì 20 novembre, alle ore 18:15 alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3), gli assessori Guido Bardelli (Casa) e Marco Granelli (Sicurezza) prenderanno parte all’appuntamento “Abitare a Milano: il nuovo piano Casa”.
Interverranno inoltre Rossella Sacco (Forum del Terzo Settore Milano), Luciano Gualzetti (Caritas Ambrosiana), Vincenzo Barbieri (presidente Libera Unione Mutualistica) e Alessandro Maggioni (presidente Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano). Modera Fabio Pizzul, presidente fondazione Ambrosianeum.
Il Comune di Milano ha avviato un nuovo piano straordinario per rispondere all’emergenza abitativa. Lo scorso 24 ottobre, il Sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Casa Guido Bardelli hanno presentato il progetto, approvato dalla Giunta, che mira a realizzare 10mila nuovi alloggi, di cui circa 6.500 a Milano e 3.500 nelle aree limitrofe, entro il prossimo decennio.
“La casa è un diritto che va garantito e tutelato”, ha dichiarato Sala, sottolineando la mancanza di una strategia nazionale per gli alloggi a costi accessibili e l’impegno del Comune a colmare questo vuoto. “Milano è una città accogliente e inclusiva, e grazie a questo piano, potremo garantire a molti la possibilità di vivere qui a canone calmierato“.
Il piano prevede due linee di intervento: la riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, per aumentarne la disponibilità attraverso una manutenzione mirata, e lo sviluppo di nuove abitazioni in Edilizia Residenziale Sociale Calmierata (ERSC). Queste abitazioni avranno un canone non superiore agli 80 €/mq annuo, così da sostenere il fabbisogno della fascia di popolazione con redditi tra 1.500 e 2.500 € al mese.