Milano celebra il panettone italiano, aperto il Temporary Store con le creazioni dei 25 maestri pasticceri scelti da Iginio Massari.

    Vengono da tutta Italia i 25 panettoni artigianali che Iginio Massari ha scelto come migliori interpretazioni del dolce icona del Natale Italiano. Selezionati tra oltre 130 pasticceri partecipanti al concorso Panettone Day, i panettoni sono ora in degustazione e vendita in una vetrina d’eccezione: lo store di Corso Garibaldi 42 dove, per tutto il mese di ottobre, non mancheranno attività di valorizzazione del dolce milanese ormai simbolo della pasticceria nazionale.

    Dalla versione classica a base di uvetta e arance candite, alla gustosa declinazione a base di cioccolato e pistacchio fino all’audace combo liquirizia-zafferano: all’interno dello store sono disponibili innumerevoli interpretazioni del panettone nate dalla creatività dei tanti pasticceri italiani che hanno partecipato al concorso.

    Nome Cognome Pasticceria Comune Prov Regione Panettone Temporary Store
    ADRIANO ANASTASIO PASTICCERIA ADRIANO SERIATE BG LOMBARDIA AL CIOCCOLATO CON FRAGOLINE DI BOSCO
    ALBERTO MAGISTRALI PASTICCERIA MANZONI CAVARIA VA LOMBARDIA LIQUIRIZIA, ZAFFERANO, LIME E ZENZERO
    ANGELO MACCHIUSI PANIFICIO F.LLI MACCHIUSI MONTE SAN BIAGIO LT LAZIO AMARENE E PISTACCHIO
    ANTONIO BELLAVIA EREDI VINCENZO BELLAVIA NAPOLI NA CAMPANIA TRADIZIONALE
    ANTONIO TECCHIA IL SAN CRISTOFORO ERCOLANO NA CAMPANIA TRADIZIONALE
    ELIO MATTIAUDA PASTICCERIA DOLCE IDEA BOVES CN PIEMONTE PAN BÖN: ALBICOCCHE DI COSTIGLIOLE E AMARENE
    FABIO LUIGI GOTTI DOLCI E DELIZIE SCANZOROSCIATE BG LOMBARDIA MOSCATO DI SCANZO
    FABRIZIO LANCIOTTI PASTICCERIA DORINA MONTEFIORE DELL’ASO AP MARCHE NERO PANETTONE: CIOCCOLATO E NOCI
    GIANCARLO MAISTRELLO PASTICCERIA MAISTRELLO VILLAVERLA VI VENETO TRADIZIONALE
    GIUSEPPE PEVERI ANTICA FORNERIA SARMATESE SARMATO PC EMILIA ROMAGNA TRADIZIONALE
    GIUSEPPE SACCHERO PASTICCERIA SACCHERO CANALE CN PIEMONTE TRADIZIONALE
    LUCA DI PIETRO RANIERI S.r.l. NAPOLI NA CAMPANIA TRADIZIONALE
    LUIGI TRAMONTE PASTICCERIA ROXY MARTIGNANO LE PUGLIA L’ESPRESSINO: CAFFE’ CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO
    MARCO SALVOTELLI SOC. MIRALAGO BONDONE TN TRENTINO TRADIZIONALE GLASSATO
    MARCO SERLINI PASTICCERIA SERLINI GUSSAGO BS LOMBARDIA TRADIZIONALE
    MARIO CARETTO PASTICCERIA CARETTO SURBO LE PUGLIA PASTA DI MANDORLA E AMARENE
    MAURIZIO ORSI IL FORNO DI ORSI MISSAGLIA LC LOMBARDIA AGRUMI
    MAURO MILESI PASTICCERIA RUFFONI SAN GIOVANNI BIANCO BG LOMBARDIA CIOCCOLATO E PERE
    MICHELE NOMINI PASTICCERIA ELITE SCORZE’ VE VENETO CIOCCOLATO E ZENZERO
    PELLUMB BUZUKJIA P DI PANE CASTELFRANCO EMILIA MO EMILIA ROMAGNA CIOCCOLATO BIANCO E CARAMELLO
    PIERO BERTOLI PASTICCERIA BERTOLI VARALLO VC PIEMONTE PESCHAMARE: PESCHE CANDITE, CIOCCOLATO FONDENTE E AMARETTI
    RAFFAELE ROMANO F.LLI ROMANO SOLOFRA AV CAMPANIA TRADIZIONALE
    RENATO PAOLO FRASCIO BAR PASTICCERIA FUMAGALLI LURAGO D’ERBA CO LOMBARDIA RISVEGLIO: AL PROFUMO DI CAFFE’, CON ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO FONDENTE
    ROBERTO TONINI ANTICA BOTTEGA DEL FORNAIO MASSA LOMBARDA RA EMILIA ROMAGNA GELÉES DI ALBICOCCA E PERE
    SANTO GIARRUSSO PASTICCERIA PASUBIO CATANIA CT SICILIA PISTACCHIO
    WALTER ROMUALDI PASTICCERIA MARCELLO PONTASSIEVE FI TOSCANA CIOCCOLATO BIANCO E ARANCIA

     

    “La creatività nel nostro lavoro entra di prepotenza, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore pulito. – racconta Iginio Massari presidente della giuria del concorso Panettone Day – Riuscire a sorprendere il palato del cliente e allo stesso tempo incontrare il suo gusto è la cosa più difficile, ma è proprio questo a rendere la pasticceria una fine arte capace di far incontrare poesia e metodo.”

     

    Oltre ad acquistare raffinate versioni tradizionali e creative (prezzo 10€, 500g), lo store offre la possibilità di sperimentare nuovi abbinamenti grazie al ricco calendario in programma che vuole valorizzare il panettone come dolce da degustare tutto l’anno e in ogni momento della giornata, perfetto insieme al gelato, ma anche in versione salata, o in abbinamento ad un cocktail.

    Dopo l’inaugurazione in grande stile di giovedì 4 ottobre con protagonista della serata il maestro Iginio Massari che ha presentato le creazioni dei finalisti dell’edizione 2018, tra cui quella del vincitore della categoria tradizionale Raffaele Romano, pasticceria Fratelli Romano di Solofra (AV) e Piero Bertoli, pasticceria Bertoli di Varallo (VC) vincitore della categoria creativa 2018 con la sua declinazione del panettone a base di pesche candite, cioccolato fondente e amaretti, inizia l’avventura milanese del Temporary Store Panettone Day 2018.

    Il temporary store rimarrà aperto per tutto il mese di ottobre: un’occasione unica per gli amanti della pasticceria che potranno scegliere tra creazioni di alto livello firmate dai migliori artigiani d’Italia.

     

    Il calendario degli eventi

     

    • Giovedì 4 ottobre: Inaugurazione Temporary Store. Il grande maestro Iginio Massari presenterà i 25 finalisti del Panettone Day. A seguire speciale degustazione con food pairing tra panettone artigianale e cocktail signature ideato dal bartender Andrea Paci.
    • Giovedì 11 ottobre: Showcooking con la foodblogger Sonia Peronaci, fondatrice e promotrice del famoso GialloZafferano, che animerà una serata originale e divertente dedicata al panettone proposto in versioni finepasto inedite.
    • Giovedì 18 ottobre: Degustazioni con Galileo Reposo, pastry chef di Peck. La fantasia e l’eleganza di Galileo Reposo, daranno vita a nuovi modi di degustare il panettone attraverso abbinamenti sorprendenti.
    • Giovedì 25 ottobre: Streetfood & Birre Artigianali! Il panettone si trasforma in versione streetfood e diventa un dolce à porter grazie alla crema al cioccolato firmata La Perla di Torino. In abbinamento la birra artigianale del Birrificio Milano.

    Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì a partire dalle ore 18.00 presso il temporary store Panettone Day in corso Garibaldi 42 a Milano.