“Turismo enogastronomico, la combinazione perfetta tra soluzioni digitali ed esperienza sul territorio”. È questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico in programma alla Bit di Milano – dal 10 al 12 aprile 2022 nei padiglioni di Fieramilanocity – che vedrà tra gli ospiti Filippo Galanti, fondatore dell’impresa tecnologica Divinea insieme a Matteo Ranghetti. Gli altri relatori saranno: Roberta Garibaldi, Presidente Onorario AITE, il Dottor Marco Amato, Direttore del Museo Lavazza e un rappresentante dell’Associazione Start-Up Turismo. Appuntamento lunedì 11 aprile 2022 dalle 10 alle 11 in Fiera a Milano.
La tavola rotonda ha come obiettivo quello di raccontare l’evoluzione del turismo enogastronomico oggi che, non è più un mero spostamento fisico, ma uno stato d’animo legato alla voglia di fare esperienza, di conoscere, di mettersi in gioco. Un nuovo modo di fare turismo in cui le tecnologie digitali giocano un ruolo importante, permettendo alle imprese di ripensare la propria offerta, per creare una relazione continua e arricchente e capace di toccare tutti le fasi del viaggio.
A questo proposito Filippo Galanti porterà l’esperienza della sua impresa tecnologica: “Racconteremo il nostro primo anno con Wine Suite – spiega Galanti – il software che abbiamo lanciato in piena pandemia e che oggi è utilizzato da circa 200 cantine e permette loro di incrementare le vendite con i consumatori privati e gestire l’attività enoturistica in maniera professionale, con risultati concreti nel risparmio di ore di lavoro e aumento dei margini legati alle vendite di vino. Insieme a questa innovazione digitale, presenteremo dati e numeri che abbiamo raccolto sul nostro primo report sull’enoturismo e sulle vendite direct-to-consumer in Italia. Un progetto fresco di stampa che è nato con l’intenzione di avere una fotografia chiara di come le cantine italiane si muovono nelle vendite dirette ai consumatori e nelle attività di enoturismo, raccogliendo dati anche in comparazione ad altre realtà di carattere internazionale.”
Per maggiori informazioni sul report:
https://link.divinea.com/report2022