Iniziata vendemmia in Franciacorta, tra pochi giorni via in Oltrepò.

0
385
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

E’ già partita la vendemmia in Franciacorta, nei prossimi giorni inizierà nell’Oltrepò Pavese, mentre gli ultimi a staccare i grappoli saranno i viticoltori della Valtellina verso fine settembre.

Lo rende noto Coldiretti Lombardia, che prevede a livello regionale un aumento medio nei raccolti di circa il 10% rispetto allo scorso anno e una qualità ottima nonostante gli eventi di maltempo che si sono verificati nel corso della stagione.

In Lombardia – ricorda la Coldiretti regionale – ci sono più di 20mila ettari a vigneto, oltre 3mila imprese vitivinicole, una produzione che per circa il 90% è costituita da vini di qualità grazie a 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. Proprio questa tipologia di prodotto quest’anno ha subito un crollo nelle vendite a causa dell’emergenza Coronavirus: a pesare sia la chiusura forzata di alberghi, agriturismi, enoteche, bar e ristoranti, sia il calo delle esportazioni.

Le vendite di vino italiano nel mondo – spiega la Coldiretti sui dati Istat dei primi 5 mesi dell’anno – sono in calo del 4% nel 2020 con un’inversione di tendenza che non ha precedenti negli ultimi 30 anni. (ANSA).

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here