Il vino per Natale? Il Grand Cru Maremmano di Monteverro.

La tenuta Monteverro – un vero e proprio gioiello enoico incastonato sulla Costa d’Argento, nella parte più meridionale della Toscana fatta di pendii dal terreno di argilla rossa – per il Natale pensa in grande e propone il suo vino di punta: l’omonimo Monteverro, sintesi elegante e raffinata dell’animo della tenuta. È il risultato di un blend di vitigni bordolesi classici, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana.

Monteverro 2017 è un vino rubino scuro con riflessi di rosso porpora che raggiunge un’intensità e una complessità incomparabili, ma allo stesso tempo una freschezza e un’eleganza di rara nobiltà. Il sentore di amarene e mirtilli, di tartufo bianco e cioccolato, le note di cassis, prugna, pomodori secchi, eucalipto e tabacco su tannini vellutati lo rendono apprezzabile a palati diversi e abbinabile a svariate pietanze. Un turbinio di emozioni e sensazioni per un rosso che trasmette la passione della cantina nella lavorazione manuale, nella selezione delle uve e nell’utilizzo di tecniche di vinificazione innovative. Tutte le bottiglie sono numerate.

 

Masseria Roberti produzione e vendita online di pasta con farina Senatore Cappelli, conserve di pomodoro bio, farine e semole, sott'oli e confetture

Un perfetto regalo di Natale, dunque, un gioiello di vino da collezione dato il suo prestigio che stupisce nella classica cassetta di legno da 3 bottiglie per un regalo importante, ma perfetto anche in versione singola, avvolta in un elegante astuccio monobottiglia di carta martellata color crema. Il suo palmares ricco di riconoscimenti – finalista Tre bicchieri Gambero Rosso, 97 punti Suckling, 95 punti Luca Maroni, 97 punti Veronelli e super Tre stelle, 5 grappoli Bibenda, 4 viti guida Vitae – lo rendono ancor di più un regalo di valore.

 

Ma è anche una bottiglia perfetta per i pranzi e le cene delle feste. Da abbinare idealmente a piatti ricercati come la ricetta proposta dallo Chef Antonello Sardi di Virtuoso Gourmet (https://tenutaletrevirtu.it/it/virtuoso-gourmet ) del relais Tenuta Le Tre Virtù nel Mugello, che suggerisce una proposta del loro menù: il Carré di cervo, cipollotto, scalogno, ginepro e mayo vegana alle mandorle, un piatto di carattere e grande ampiezza aromatica che ben si sposa con le emozionanti sfaccettature del Monteverro 2017. Il Virtuoso Gourmet vanta una stella Michelin ed è anche insignito della stella verde come esempio di gastronomia sostenibile con prodotti a km zero, molti provenienti dal loro orto. Un connubio perfetto con la tenuta Monteverro, da sempre votata a una filosofia sostenibile in vigna e anche in cantina, con il rispetto dei tempi e dei modi della natura.

 

Il Monteverro è quindi un vino ideale da assaporare durante le festività natalizie in famiglia o in compagnia di amici, per assecondare quel clima di entusiasmo e convivialità ma anche di intimità, serenità e relax, per vivere un’esperienza di degustazione unica.