Congusto e Pastificio Garofalo: tre nuove borse di studio.

0
470

Congusto Gourmet Institute, la scuola di cucina professionale che dal 2015 è centro di formazione accreditato da Regione Lombardia, promuove, con il sostegno del Pastificio Garofalo, partner ufficiale dal 2004, tre nuove borse di studio per l’anno accademico 2020-2021. L’iniziativa nasce dal desiderio di sostenere l’accesso alle professioni legate al mondo del food con un patrimonio culturale ed operativo tangibile.

Le borse di studio a disposizione saranno tre, a copertura totale o parziale della retta di frequenza: la prima a copertura totale per il corso cuoco/chef (che inizia il gennaio 2020), la seconda a copertura parziale del 50% sempre per il corso cuoco/chef (aprile 2020) e la terza a copertura parziale del 20% al corso polispecialistico di un anno (febbraio 2020) che consente una formazione integrata di Cucina, Pasticceria, Enologia e Management.

Da 15 anni a supportare nel suo impegno Congusto Gourmet Institute c’è lo sponsor ufficiale Pastificio Garofalo, tra i primi produttori di pasta in Italia, con una forte presenza sul mercato nazionale ed estero ma soprattutto una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei suoi prodotti. “Il lavoro più importante è investire nella formazione: chi partecipa alla creazione di un prodotto deve conoscere la materia prima e per questo è nostro interesse investire sulla creazione di cultura nei giovani”, dice Emidio Mansi, Direttore Marketing di Pastificio Garofalo.

È l’ennesima conferma dell’attenzione che Congusto Gourmet Institute rivolge a chi aspira ad entrare nel mondo del food, con l’approccio giusto. Fondata nel 2003 da Federico Lorefice – imprenditore ed esperto di gastronomia con grande esperienza nel settore della ristorazione, insieme all’imprenditore Daniel Stoico – da semplice struttura per appassionati è diventata sette anni dopo, una vera scuola in grado di fornire percorsi di studio per chef professionisti. E dopo il riconoscimento della Regione Lombardia, è diventata il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di Cucina, Pasticceria, Panificazione. La percentuale dell’88,5% di inserimento dei suoi allievi nel mondo del lavoro dimostra l’eccellenza della formazione che è curata da Roberto Carangiu. E la collaborazione con Monster Italia, una delle maggiori aziende per il lavoro, la rende più efficiente.

Spiega Federico Lorefice, CEO di Congusto Gourmet Institute. “E’ un ruolo delicato quello delle scuole di formazione per i futuri professionisti del food che sono in continua crescita. Oggi è un settore più aperto, che accoglie persone dall’età molto trasversale: abbiamo allievi ed ex allievi che vanno dai 17 ai 50 anni e hanno tutti obiettivi diversi da interpretare, assecondare e incanalare nel modo più adatto a ciascuno di loro”.

Le candidature alle borse di studio vanno presentate entro e non oltre il 30 novembre 2019, nel caso di un corso che inizi a gennaio o febbraio 2020 ed entro il 31 gennaio 2020 se il corso comincia nell’aprile 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here