Quasi 2 mila application di studenti, oltre 20 attivazioni locali e workshop con Università o Accademie di Frosinone, Milano, Napoli, Verona e Cosenza: numeri che rappresentano il grande successo riscontrato in tutta Italia dal progetto Red Bull Doodle Art, il contest globale che ha l’obiettivo di promuovere una nuova generazione di artisti, dove studenti e creativi di tutto il mondo hanno dato vita a opere spontanee, usando carta e libera immaginazione.
Il contest è giunto ora all’appuntamento più atteso: la finale nazionale del 20 aprile, che mette in palio un posto per la finale mondiale di Amsterdam. La cornice dell’atto conclusivo sarà Milano, presso IED Istituto Europeo di Design, scuola di alta formazione nelle discipline della creatività con una storia di oltre 50 anni e un network internazionale di 11 sedi in 3 paesi.
Per tutti i 5 giorni – in un evento in collaborazione con il dipartimento IED Alumni, curato dal noto artista ed ex studente IED Andrea Crespi –il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva interattiva. Fin dall’ingresso, infatti, sembrerà di entrare in un mondo fatto di creatività e doodle. Sarà infatti predisposta una sala totalmente bianca, in cui al centro sarà esposta l’opera di Jago. I curiosi e gli appassionati potranno doodlare liberamente tutta la stanza, lasciando traccia dei loro pezzi d’arte. Per i più tecnologici, invece, sarà possibile “Doodlare nel Metaverso” grazie alla presenza di un Oculus speciale.
La giornata conclusiva del 20 aprile vedrà protagonisti anche un laser show a cura di Marco Inselvini (alumnus IED e uno dei migliori Laser Designer al mondo) e un party finale con dj set.
Il vincitore italiano sarà giudicato da una giuria di primo livello: Jago, Giulio Mosca e Francesco Caporale.
Jacopo Cardillo, conosciuto come Jago, è uno scultore di fama internazionale e detiene il primato di primo artista ad aver creato una scultura marmorea su una stazione spaziale. Giulio Mosca (anch’egli alumnus IED) è invece conosciuto come “Il Baffogram”, grazie ai suoi fumetti che hanno come protagonista il celebre personaggio “Il Baffo” e le sue microstorie di vita reale. Infine Francesco Caporale, in arte FRA!, è uno dei maggiori esponenti della “Doodle Art” e detiene il Guinness dei Primati per il “Disegno più grande al mondo realizzato a mano da una sola persona”.
I criteri per eleggere il vincitore saranno quelli di creatività, abilità artistica e il modo in cui lo scarabocchio rappresenta il valore per la vita. In palio c’è la finale mondiale di Amsterdam, in programma dal 25 al 28 maggio, dove verrà decretato il vincitore del Red Bull Doodle Art 2023. Il contest di scarabocchi più famoso al mondo entra nel vivo!
Appuntamento dunque in IED Milano (via Sciesa 4) dal 17 al 20 aprile per la mostra di Doodle Art (ingresso libero).
Finale nazionale Red Bull Doodle Art: 20 aprile, ingresso su registrazione qui.