Formati da un materiale abrasivo paragonabile alla carta vetrata, i dischi a lamelle rappresentano la soluzione più indicata per lucidare e smerigliare materiali in metallo, a cominciare dall’acciaio inox. Questi utensili, in virtù della loro natura abrasiva, si rivelano ideali per tante tipologie di lavorazioni differenti. Si tratta di accessori che sono studiati e realizzati in maniera specifica per essere installati sulle smerigliatrici angolari; resta in ogni caso fondamentale selezionare la tipologia di disco più adatta a seconda delle caratteristiche del materiale che deve essere smerigliato.
Come sono fatte le lamelle
Nei dischi abrasivi, le lamelle sono formate da un foglio di carta sottile sul quale è presente il materiale abrasivo, che in precedenza è stato ridotto in polvere, la cui granulometria è variabile a seconda dei casi. È grazie a tale soluzione che i dischi abrasivi possono poi essere impiegati su materiali differenti: non solo il metallo, a cui abbiamo fatto cenno, ma anche il legno, la plastica o il vetro. In ogni caso vengono garantiti risultati di qualità molto elevata. Il livello di efficacia del disco abrasivo dipende dal materiale che viene scelto per le lamelle, ma anche dal tipo di abrasivo che viene adoperato, il quale determina la levigatura e i suoi risultati, soprattutto in presenza di materiali molto duri.
La disposizione a lamelle sovrapposte
In un disco a lamelle, la disposizione a lamelle sovrapposte in corrispondenza del bordo del disco fa sì che si possa usufruire di un supporto molto robusto in grado di resistere con facilità all’usura: una soluzione che si dimostra adatta, per esempio, per l’abrasione dell’acciaio inox, senza che si corra il rischio di un danneggiamento troppo rapido. Sul mercato si possono trovare dischi dotati di lamelle disposte in maniera tale da rimuovere in un singolo passaggio quantità di materiale notevoli.
Le caratteristiche della tecnologia abrasiva
A formare i dischi a lamelle è un materiale abrasivo non molto diverso dalla carta vetrata, abbinato a un supporto in fogli di fibra di vetro, di cotone o di nylon molto robusti. Ogni lamella proviene da un foglio di supporto rivestito da granelli abrasivi, i quali sono fondamentali per la levigatura del corindone, dello zircone o di altri materiali resistenti. Invece la carta vetrata, che rappresenta la carta abrasiva più comune, impiega come abrasivo soprattutto il vetro o l’ossido di alluminio. Per la rifinitura e per la levigatura sono ideali soprattutto i dischi a lamelle che presentano un abrasivo a grana fine; al contrario, le soluzioni a grana grossa sono in grado di asportare in un solo passaggio quantità di materiale significative.
Guida alla scelta
Il disco a lamelle deve essere scelto in funzione della granulometria e tenendo conto delle caratteristiche del materiale abrasivo: a quel punto il processo di smerigliatura può essere effettuato. Il disco va montato su una smerigliatrice; una volta avviata la rotazione, il disco va avvicinato al materiale che deve essere lavorato. Il risultato complessivo viene influenzato dall’angolatura della lavorazione. Ecco perché si tratta di un processo piuttosto delicato che necessita di esperienza e particolare attenzione. È consigliabile non usare dischi a lamelle i cui bordi appaiono usurati o rovinati, dal momento che nel corso della lavorazione si potrebbero staccare dei frammenti: il che potrebbe essere pericoloso per l’operatore al lavoro. Al contempo, occorre leggere le istruzioni presenti sul disco con la massima attenzione, anche per verificare la velocità di esercizio che non deve essere superata. In termini di sicurezza, è indispensabile usare i dispositivi di protezione individuali adeguati, quali il grembiule per riparare le gambe, gli occhiali e i guanti. Mentre viene effettuata la smerigliatura, può verificarsi la formazione di piccole scintille e si possono produrre dei detriti di materiale che si possono rivelare pericolosi nel caso in cui non ci si protegga in modo adeguato.
Le proposte di Klingspor
Per l’acquisto di dischi a lamelle di qualità si può fare affidamento sulle proposte di Klingspor, che rappresenta il principale fornitore nel settore. È un marchio conosciuto a livello planetario e propone una vasta gamma di prodotti abrasivi, a cominciare dai dischi per taglio e sbavatura, con varie tipologie di supporto. Qualità e affidabilità sono, dunque, i tratti peculiari di Klingspor.