I clown dell’associazione SorridiMi APS in visita ai bimbi del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato

Oggi è stata una mattinata speciale per i bimbi del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato: i clown dell’associazione SorridiMi APS hanno riempito di stupore i volti dei piccoli pazienti, regalando loro un momento di leggerezza e divertimento. Un nuovo evento promosso da GSD Foundation ETS, l’associazione non profit del Gruppo San Donato che si occupa di umanizzazione delle cure.

I clown, con il loro spirito gioioso e la loro creatività, hanno regalato tanti momenti di serenità ai piccoli bimbi, intrattenendoli e distraendoli dalla loro situazione medica, riducendo l’ansia e lo stress, associati all’ospedalizzazione. Il servizio di clownterapia si è svolto in piccoli gruppi e con estrema attenzione ai bisogni dei singoli pazienti, nel rispetto delle condizioni individuali. I clown volontari, esperti in tecniche di improvvisazione comica verbale e non verbale, hanno saputo mettere in campo varie forme di approccio e comicità, adattandosi all’età del paziente e alle differenze linguistiche e culturali.

A fine servizio c’è un momento di condivisione, sia tra i clown volontari che insieme al personale ospedaliero, al fine di garantire un monitoraggio costante e un miglioramento continuativo del servizio che viene svolto.