Neythe La danza dei tessitori, 8 e 9 maggio allo Spazio Teatro No’hma

Per il decimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, alle ore 21, lo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna 2 presenta uno spettacolo proveniente dall’India.

Si intitola Neythe-La danza dei tessitori ed è una produzione della compagnia Mamangam Dance Company fondata e diretta dalla ballerina e coreografa Rima Kallingal a Ernakulam, il distretto moderno di Kochi, città della costa tropicale di Kerala.

Neythe-La danza dei tessitori segna il debutto in teatro della compagnia Mamangam che, dalla sua fondazione a oggi, dedica la propria attività all’insegnamento proponendo corsi di danza contemporanea e tradizionale.

Lo spettacolo mette in scena il fascino e la  storia della tradizione tessile locale. Ogni gesto dei ballerini corrisponde a un movimento preso dall’antica arte della tessitura a mano. Gli interpreti si trasformano in tessitori e danno vita a  una coreografia che diviene una sorta di telaio vivente dove il processo produttivo diviene incarnazione di abilità e passione raccontato attraverso il ritmo della musica e la fluidità della danza.

 

Neythe-La danza dei tessitori puo’ essere considerato una pièce di danza che sottolineando i simboli più significativi della tradizione artigianale si trasforma in metafora di vita.

 

“L’industria tessile indiana è una delle più famose al mondo che si distingue per l’ampia varietà di lavorazioni tradizionali e ancora oggi è basata sull’uso dei telai a mano. Lo spettacolo è il riassunto di una esperienza artistica ricca di storia e tradizione e ci restituisce la natura cosmopolita e carismatica della città di origine di questa compagnia di danza – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma.

 

“La nascita di un nuovo tessuto è una esperienza meravigliosa, intrisa di quella straordinaria alchimia che è data dalla commistione di tanti passaggi diversi tra loro. Il nostro spettacolo ha voluto mettere in scena questa alchimia per accompagnare lo spettatore in una avventura suggestiva e emozionante” – spiega la ballerina e coreografa Rima Kallingal.

 

Lo spettacolo indiano Neythe-La danza dei tessitori è stato preceduto da nove compagnie provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina, Corea del Sud, Grecia e Finlandia.

Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il prossimo 22 e 23 maggio e vedrà uno spettacolo proveniente dal Giappone intitolato Kemono–michi.

 

Le date di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Decimo paese partecipante: India

Neythe-La danza dei tessitori

 

 

Con

Rima Kallingal, Greeshma Narendran, Anusree, Anju Syamprasad, Gopika Manjusha, Poojitha Menon, Amrithasree Omanakuttan, Greeshma Babu

Direzione artistica

Rima Kallingal

Coreografia

Ashwin George, Greeshma Narendran

Luci

Sreekanth Cameo

Compagnia

Mamangam Dance Company