Triennale Estate, il programma dal 21 al 23.

TRIENNALE ESTATE

21 – 22 – 23 settembre

21 settembre

 

  •  18.30 Milano Urban Center | Città, natura e agricoltura
    Nell’ambito della ricerca Agriculture urbane. Politiche e buone pratiche – Territori e comunità locali, sviluppata per Milano Urban Center, Salvatore Porcaro, autore della ricerca, dialoga con Niccolò Reverdini, autore del libro Anche L’usignolo, edito da Mondadori, e agricoltore. Il progetto Agriculture urbane vuole dare risalto alle buone prassi diffuse nell’area metropolitana di Milano e restituire un quadro articolato e ricco dello stato delle aree agricole, naturali e semi-naturali della città. Il saggio narrativo presentato durante l’incontro descrive dal vivo i metodi dell’agricoltura biologica e il recupero di un bosco millenario, inserendoli nelle politiche dell’Unione Europea volte a promuovere la biodiversità e la tutela dell’ambiente.
  • 20.30 Club ZERO. Il club dei quartieri della città | Chinatown
    Quarto appuntamento di Club Zero, in collaborazione con ZERO, il ciclo dedicato ad approfondire i quartieri della città, le loro immagini, le loro architetture, gli oggetti, le persone, i vissuti. Il programma della serata prevede: dalle 20.30 Dj Set di Luwei. In Giardino anche l’allestimento di So.Collective, social designer con un progetto in collaborazione con Tatreez Design. Dalle 21.00, sul palco, si cerca di fare il punto sulle sonorità sarpiane. Si comincia con l’ibrido pop e nu-soul di Marta Tenaglia e un’esibizione della crew K-Pop. A seguire Mike Lennon, rapper che concilia le anime dell’Est e dell’Ovest, e la proiezione del cortometraggio Where the leaves fall di Alessandro Xin, giovane regista che, dopo Venezia, arriva in Triennale raccontando lo scarto culturale tra generazioni. Chiude la serata sul palco Maggio, l’emo-rap del freestyle su type-beat. A seguire DJ Set di Splendore. L’evento è presentato da Sasha Maria Bell.
    In caso di pioggia l’evento verrà rinviato a data da destinarsi

 

22 settembre

 

  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Ritorna l’appuntamento radio settimanale in collaborazione con Radio Raheem. Host del programma Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale, in dialogo con Anna Franceschini, artista, e Giacomo Giannini, fotografo.
  • 18.30 The Sweet Tomorrow | Soluzioni tecnologiche per la questione ambientale
    Proseguono gli incontri dedicati ai temi della sostenibilità, un progetto di Elisa Sommaruga e Paolo Martini, imprenditori e curatori, promosso da Triennale con il supporto di Intesa Sanpaolo.
    Una lecture di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, introdotta da Paolo Martini e dedicata al potenziale che le tecnologie possono fornirci nella sfida al cambiamento climatico e alle scelte che gli Stati si troveranno a dover fare nel futuro imminente per non perderla definitivamente.

  • 19.30 Il mestiere di grafico – oggi | Grafica programmata
    In collaborazione con AIAP
    Il nuovo incontro si soffermerà sul tema della grafica programmata attraverso i contributi di Giovanni Abbatepaolo, designer e developer indipendente, Roberto Arista, designer e developer, dottorando presso IUAV, Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP, e Damiano Gullì, curatore del Public Program di Triennale: programmazione, coding, generazione dinamica, tipografia parametrica, nuove medialità e fruizioni asincrone, ovvero di come il progetto visuale, incontrando la scrittura di codice o la generazione di palinsesti diventa capace di sfruttare la casualità e la randomizzazione.

 

23 settembre

  • 19.30 Design e Fotografia | Giacomo Giannini e Patrizia Scarzella
    Prosegue il ciclo di conversazioni Design e Fotografia, un progetto di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, che mette a confronto diverse generazioni di fotografi e fotografe con designer, giornalisti, imprenditori e progettisti. Il fotografo Giacomo Giannini sarà in dialogo con Patrizia Scarzella, architetto e giornalista. L’incontro è moderato da Marco Sammicheli.

  • 21.00 ULTRADIM
    Secondo appuntamento di ULTRADIM, un progetto di Davide Giannella, che vede protagoniste Anna Franceschini e Leila Hassan.
    ULTRADIM è una piattaforma di ricerca e confronto attorno ai rapporti e agli intrecci tra dimensione digitale e analogica, ai tentativi di integrazione tra esperienza organica e inorganica, tra sperimentazioni tecnologiche e artistiche, tra linguaggi della tradizione e strumenti del futuro, tra la densità dello spazio/tempo e la rarefazione dei dati.
    In caso di pioggia l’evento verrà rinviato a data da destinarsi