La Tortona Design Week: sostenibilità e rinascita

La rinascita e la riqualifica del territorio sono il focus della Tortona Design Week 2024. È una missione per avviare un processo di recupero di vecchi capannoni e fabbriche così da dare vita a nuove realtà in cui condividere arte, cultura, magia…

È un progetto che si basa sulla sostenibilità (grande attenzione ai materiali, processi di bonifica, restauro) e sull’inclusività. Ci si propone di far conoscere prodotti e nuove tendenze ad un pubblico vasto, perciò tutto ruota attorno al concetto di accessibilità. La design week suggerisce un percorso in cui mettere in primo piano il benessere psico-fisico.

Nardi outdoor

In occasione del Salone del Mobile, Nardi Outdoor presenta Il Bosco, un viaggio immersivo in uno spazio dove natura e design si fondono armoniosamente. Divani, poltrone, installazioni immerse in un’atmosfera che trasmette pace e benessere. Un posto di riposo, di cura di mente e corpo, di arte, atto a far ritrovare l’equilibrio fra vita pubblica e privata.

 

Un’area verde di 400 mq realizzata con piante naturali e un sottobosco ricco di felci, arbusti di alloro e agrifoglio e cespugli tipici delle zone boschive. Protagonista indiscusso è il nuovo divano MAXIMO disegnato da Raffaello Galiotto, la cui straordinaria palette cromatica sarà fil rouge del suggestivo percorso indoor e outdoor dell’allestimento di Nardi.

 

Divani sostenibili con una struttura in resina e materiale riciclato per rispettare l’ambiente e diminuire l’emissione di CO2. Prodotti caratterizzati da lunga durabilità anche grazie all’utilizzo del polipropilene che risulta essere il materiale più adatto per l’esterno. Inoltre, sono colorati in massa per preservarli nel corso del tempo.

 

L’inaugurazione di Nardi è un vero e proprio tuffo nel passato all’insegna dell’otium. Sin dai tempi più remoti, in epoca romana, si è sempre esaltato il benessere fisico e spirituale per favorire un recupero delle energie. Tutto questo si può realizzare solo instaurando un contatto profondo con la natura, dedicandosi a ciò che procura davvero piacere e che può condurci in un’altra dimensione (basti pensare alla lettura, alla poesia…).

 

Un’installazione emozionale-immersiva che, ispirandosi al pensiero dell’Antica Roma, celebra la capacità rigenerativa del prendersi del tempo per sé stessi vivendo a contatto con la bellezza della natura.