Al via le iscrizioni per la nona edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa sociale di promozione alla lettura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha l’obiettivo di potenziare il patrimonio delle biblioteche scolastiche: dal 9 al 17 novembre tutti possono dare il proprio contributo per donare un libro alle scuole.
Le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e 350 nidi selezionati e le librerie possono già iscriversi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it e, da settembre, possono decidere di gemellarsi tra loro. Come ogni anno AIE, attraverso gli editori associati e dopo la fine della campagna di donazioni, contribuirà con una donazione di 100.000 libri suddivisi le scuole partecipanti e che ne faranno richiesta. Nelle precedenti 8 edizioni è stato possibile raccogliere oltre 3 milioni di libri nuovi.
“#ioleggoperché continua a crescere anno dopo anno grazie al sostegno non solo di istituzioni, scuole, librerie, media ma anche di tutti gli italiani – sottolinea il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta –. Oggi più di 25.000 scuole ne fanno parte, a testimoniare il bisogno a cui, insieme, cercheremo di dare una risposta. Partecipare, donando uno o più libri alle biblioteche scolastiche, è un’azione che sempre più speriamo sia di tutti. Prenderne parte è un piccolo gesto ma un grande passo per coinvolgere i cittadini di domani cercando di farli appassionare ai libri e alla lettura.”.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, torna per il terzo anno anche #ioleggoperchéLABNIDI, l’iniziativa ideata per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi (0-3 anni). Quest’anno saranno 350 i nidi invitati a partecipare, selezionati nei contesti fragili della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano-CusioOssola. I nidi parteciperanno alla campagna di donazioni nazionale ricevendo una nuova dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, individuati da Nati per Leggere – il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino – da utilizzare per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.
https://www.ioleggoperche.it/