Dal 21 marzo 2024 sui canali di Intesa Sanpaolo On Air esce Downtown, il nuovo podcast di Francesco Costa che racconta, nell’anno delle elezioni presidenziali, come tanto di quello che ci succede intorno – che si parli di cultura o di media, di economia o di sport, di diritti o di innovazione – ci lega agli Stati Uniti d’America.
Downtown è un progetto live che nasce al Teatro Carcano di Milano – dove ha registrato il tutto esaurito ad ogni appuntamento – e diventa ora un podcast prodotto da Ruvido Produzioni in collaborazione con Mismaonda in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air, la piattaforma podcasting del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Giornalista, scrittore, vicedirettore de Il Post, esperto di cultura e politica statunitense, Francesco Costa raccoglie le storie e i temi degli eventi live al Teatro Carcano per realizzare un viaggio attraverso il cuore pulsante degli Stati Uniti d’America.
Dal 21 marzo 2024 sarà disponibile la prima puntata di Downtown sulla piattaforma Intesa Sanpaolo On Air, una raccolta di voci, storie, idee su futuro, sostenibilità, inclusione, ma anche un luogo di ascolto privilegiato del panorama culturale.
Nella prima puntata scopriremo insieme a Francesco Costa la storia dei late night show e com’è cambiata nel tempo la loro influenza. Nella seconda invece, spazio all’innato senso di business e imprenditorialità statunitense, per capire che cosa rende gli americani nati per il capitalismo.
Sinossi dei primi due episodi
pt.1 L’America dei Late Show
Il conduttore seduto, a volte dietro una scrivania, con una tazza. Gli ospiti, le interviste. La musica dal vivo. I momenti comici, le gag, le rubriche. È la tv americana o quella italiana? Il late night show statunitense ha cambiato la tv di mezzo mondo, tracimando anche in altre fasce orarie, spesso in prima serata, creando un linguaggio comune, tormentoni comuni, celebrità comuni. Nella prima serata di Downtown, Francesco Costa racconta la storia dei late night show americani e com’è cambiata nel tempo la loro influenza.
pt.2 L’America del business
L’imprenditorialità è sempre stata una caratteristica degli americani, ma di recente le cose hanno preso un passo ancora più forte: negli ultimi tre anni un adulto statunitense su cinque – uno su cinque, il venti per cento – ha aperto una nuova impresa. Da dove arriva questo fenomeno, che origini ha? È una questione di leggi, di tasse? O è una questione culturale? Nella seconda serata di Downtown, Francesco Costa racconta che cosa rende gli americani nati per il business: nati per il capitalismo.