Maltempo, grandine a Milano, alberi caduti nel varesotto.

66

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione vista l’alta probabilità di temporali intensi con associate forti raffiche di vento e grandine e partire dal pomeriggio di domenica, 5 giugno.

Per oggii invece è previsto il ritorno dell’alta pressione.

Si invitano – è scritto in una nota del Comune – i cittadini e le cittadine a evitare di frequentare luoghi in prossimità di alberature e a prestare attenzione a strutture e oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (COC) ha attivato i monitoraggi.

Alberi caduti e diversi interventi per il grave maltempo, domenica pomeriggio in provincia di Varese, hanno mobilitato diverse squadre di vigili del fuoco e volontari di Protezione civile, che stanno cercando di raggiungere la frazione montana di Vararo nel comune di Cittiglio (Varese), dove sono rimaste bloccate un centinaio di persone, a causa di alberi caduti che interrompono la viabilità.

Nel comune di Casalzuigno (Varese), un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni.

Sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco. Per far fronte alle richieste sono stati richiamati in servizio diversi uomini, e sono giunte in supporto alcune squadre dai comandi di Milano e Monza-Brianza.

Un centinaio gli interventi di soccorso tecnico urgente.  (ANSA).