Il MeetUp di Volt a Milano: oltre 150 persone a discutere di cittadini e istituzioni.

0
3733
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Il partito politico Volt Italia ha chiamato a raccolta gli abitanti del capoluogo lombardo ad  in un evento dedicato al tema “I cittadini e le istituzioni”.

Oltre 150 partecipanti si sono ritrovati all’Ostello Bello a Milano, dove si sono svolti dei tavoli aperti di discussione su alcuni temi di policy:

  • Unione Europea come sfera pubblica
  • Gestione dei dati
  • Accesso libero alle elezioni
  • Empowerment dei cittadini

Lo scopo dell’iniziativa: esplorare nuove proposte per aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese, con particolare attenzione alla realtà Europea ed al suo futuro. Il MeetUp Paneuropeo ha visto la partecipazione simultanea di 33 città di tutto il “vecchio continente”.

 

Marco Cappato – tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, già europarlamentare – e Alice Moggi – assessore del Comune di Pavia con delega alle Politiche sociali e al Terzo settore – hanno dato il via al confronto ponendo l’accento sui temi fondamentali per ottenere una partecipazione attiva dei cittadini e la loro inclusione nella vita politica del Paese.

 

Marco Cappato ha sostenuto l’importanza di un’azione di rappresentanza politica con un programma di policy transnazionale, riflettendo sul ruolo che le nuove piattaforme di comunicazione possono rivestire.

 

Alice Moggi ha portato da amministratore locale l’esperienza di bilancio partecipativo, presentando un caso di successo per un confronto sulle best practice di inclusione sociale fra Pavia e Milano.

 

“Più potere ai cittadini” è una delle sei sfide contenute nel programma politico europeo di Volt, che è già presente in 35 città in Italia e 200 in tutta Europa. La realizzazione del programma passa attraverso un confronto partecipato con i cittadini, che parte dal territorio in una prospettiva multilivello.

 

Contatti:

 

Carlo Asta – coordinamento Volt Milano (carlo.asta@volteuropa.org)

 

https://m.facebook.com/VoltITA/

 

https://www.voltitalia.org/vision

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here