Agenda 28 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia della posa della prima pietra dell’Arena Milano Santa Giulia, organizzata da CTS Eventim. Parteciperanno Klaus-Peter Schulenberg, ceo CTS Eventim; David Chipperfield, architetto e autore del progetto dell’Arena.
Cantiere del progetto, via Romualdo Bonfadini 148

– ORE 11: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa all’evento Fintech Future 2023.
Le Village, corso di Porta Romana 61

– ORE 11.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali. Ordine del giorno: “Supporto IFEL ai Comuni e stato di avanzamento PNRR: tra relazione della Corte dei Conti e nuove regole FSC”. Partecipa Francesco Monaco, Responsabile IFEL del supporto ai Comuni e le politiche europee.

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Delibera N/1761-2023 Approvazione di modifiche agli articoli 3, 9, 10,11,12,14 e 17 dello Statuto di Arexpo S.p.A”. Partecipa Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio.

– ORE 15: si svolge il terzo appuntamento del Forum della Mobilità organizzato dal Comune di Milano, dal tema ‘Speed Date: a tu per tu con le donne e gli uomini della mobilità milanese’. Intervengono il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore alla Mobilità Arianna Censi, Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia, Francesco Mascolo amministratore delegato di MM Spa; Andrea Gibelli, presidente di Ferrovie Nord Milano; Marco Pivi, direttore programmazione del servizio di ATM e Fabio Pressi, amministratore delegato A2A E-mobility.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Sala Conte Biancamano, via Olona 6 bis

– ORE 16: – ORE 13: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità-Diritti Civili e Casa-Piano Quartieri. Ordine del giorno: “Relazione sul Festival Manifesto for a New City Making 15 ottobre a Torino e presentazione di “Donne in azione”, progetto per valorizzare e potenziare le risorse delle donne straniere che abitano il quartiere ERP San Siro”. Partecipano Dorotea Beneduce, presidente associazione Il Telaio delle Arti APS e la presidente del Municipio 7 Silvia Fossati.

– ORE 17.30: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello interviene ai “Digital Revolution Awards”.
Bain Digital Innovation Hub, via Santa Maria Segreta 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale. Prima dell’inizio dei lavori si tiene un breve momento di sensibilizzazione, con la posa di una panchina rossa, dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con interventi del presidente del Consiglio regionale Federico Romani, del presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore alla Famiglia, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini.
Palazzo Pirelli, Aula consigliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10.30: l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi interviene all’evento ‘Digital Health: il ruolo delle regioni’, organizzato da Federated Innovation per favorire il confronto tra le Istituzioni e le Regioni su temi centrali quali la Telemedicina, il Teleconsulto ed il Telemonitoraggio.
MIND, Auditorium Cascina Triulza

– ORE 11: gli assessori della Regione Lombardia Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) intervengono all’incontro ‘Oltre Milano, nuova qualità di vita’ organizzato dai Gal (Gruppi azione locale) Lomellina, Oltrepo’ Pavese e Terre del Po.
Palazzo Lombardia, sala stampa, 11 piano, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 13: il presidente della Regione Attilio Fontana e il sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani Lara Magoni intervengono alla presentazione della ‘Coppa del mondo di sci alpino-Bormio 2023′. Tra i relatori, anche Flavio Roda (presidente FISI), Silvia Cavazzi (sindaco di Bormio) e Massimo Rinaldi (direttore di gara).
Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, 31esimo piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 14: il presidente della Regione Attilio Fontana, insieme agli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda), intervine alla conferenza stampa di presentazione della 78esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Partecipano inoltre Giovanni Gagliardi, vicepresidente della Provincia di Cremona; Paolo Carletti, presidente del Consiglio Comunale di Cremona; Roberto Biloni, presidente CremonaFiere e Silvio Ferrari, presidente Assalzoo.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, primo piano, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 11: presentazione dei risultati finanziari 2023 di EasyJet e outlook 2024 per il mercato italiano. Partecipano Lorenzo Lagorio, country manager EasyJet Italia e Armando Brunini, amministratore delegato Sea Spa.
Palazzo dei Giureconsulti, piazza Mercanti 2

– ORE 11: cerimonia della posa della prima pietra dell’Arena Milano Santa Giulia, organizzata da CTS Eventim. Parteciperanno Klaus-Peter Schulenberg, ceo CTS Eventim; David Chipperfield, architetto e autore del progetto dell’Arena e il sindaco Giuseppe Sala.
Cantiere del progetto, via Romualdo Bonfadini 148

– ORE 11.30: il prefetto Renato Saccone incontra la stampa al termine del suo incarico a Milano.
Prefettura, corso Monforte 31

– ORE 12: conferenza stampa di presentazione della opera Don Carlo, di Giuseppe Verdi, che inaugura la Stagione d’Opera 2023/2024 del Teatro alla Scala e del programma di prima diffusa “Don Carlo in città”. Intervengono Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico; Riccardo Chailly, direttore musicale; Lluís Pasqual, regista; i cantanti protagonisti; Nicola Monti, amministratore delegato Edison; Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia e Giacomo Campora, amministratore delegato di ALLIANZ S.p.A..
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala

– ORE 18: presentazione del libro “Effetto Domino”, di Mariangela Pira. Partecipa Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM spa.
Centrale dell’Acqua, piazza Diocleziano 5