La casa del futuro? Un mix di servizi, tecnologia, sicurezza e sostenibilità. Design Week: Abitare Co. promuove 4 incontri sui temi legati alle nuove tendenze dell’abitare.

Il lockdown ha messo in luce l’importanza degli spazi abitativi e lavorativi, con la voglia di molte famiglie di avere spazi e servizi più adatti alle loro necessità. Secondo l’analisi di Abitare Co. – società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze –, sempre più famiglie sono disposte a pagare di più per avere servizi come il terrazzo o il giardino (per il 78%) o la portineria (52%). Ma c’è anche chi vorrebbe aree dedicate al fitness  e al wellness (23,5%).

 

Ed è questa la vera sfida che connota la casa del futuro; un mix di servizi per trasformare l’abitazione in un oggetto completamente diverso e contemporaneamente uguale a quello attuale: gli ambienti, le dimensioni, le funzioni, saranno pressappoco le stesse; ciò che cambierà sarà il modo in cui le famiglie la vivranno grazie alle tecnologie che garantiranno maggiore equilibrio tra sostenibilità ambientale, salubrità e sicurezza. Tutto questo con un solo obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone che ci abitano.

A Milano il mercato immobiliare residenziale non si è sottratto alle nuove tendenze e nel segmento delle nuove costruzioni questi ultimi due anni hanno segnato dei cambiamenti, sia sul fronte della domanda sia dell’offerta. Oggi la ricerca di spazi esterni come giardini o terrazze e di locali hobby è aumentata del 10% rispetto all’era pre-pandemia (2019). Cresce l’offerta di monolocali, che i progettisti amano sempre meno, a cui si contrappone una diminuzione di pentalocali.

 

Ed è proprio per mostrare le nuove tendenze nel real estate che Abitare Co., società con oltre 20 anni di esperienza e un valore attuale del portafoglio immobili gestito di circa 1,4 miliardi di euro, durante il Fuorisalone milanese ha organizzato quattro incontri coinvolgendo importanti imprenditori, architetti e designer.

 

I TALK DI ABITARE CO.

Dal 7 al 10 giugno in via Savona 35, nel design district della zona Tortona, Abitare Co. sarà presente tutta la settimana negli spazi organizzati e progettati da The Playful Living & Sfera MediaGroup – Divisione Infanzia di RCS MediaGroup – Style Piccoli – dal titolo: “A casa ovunque: un evento ibrido che mescola esperienze digitali e fisiche per riflettere sulla nuova concezione dell’accoglienza.” Qui prenderanno vita sei ambienti dedicati all’accoglienza, all’abitazione, al lavoro, all’acquisto, all’intrattenimento, alla cultura. Un nuovo modo di vivere la quotidianità e di stimolare le relazioni sociali promuovendo le nuove forme di “famiglie” e di casa.

All’interno di questi spazi Abitare Co. ha organizzato ogni giorno una serie di talk di trenta minuti ciascuno invitando imprenditori, architetti e designer a una chiacchierata informale su vari temi legati alle nuove tendenze dell’abitare, dei servizi e ai nuovi scenari del vivere e lavorare. Di seguito il programma degli incontri:

 

7 giugno

ECONOMIA CIRCOLARE

11.30 – 12.00 |  – La casa accessibile – talk con Cinzia Calvi, Head of Product Design di Planet Smart City

 

8 giugno

SOSTENIBILITÀ

11.30 – 12.00 | – Il real estate del futuro, innovativo, sostenibile ed inclusivo – talk con Andrea Marangione Managing partner di RED Group e Giovanni de Niederhäusern Senior Vice President di Pininfarina

 

9 giugno

HOSPITALITY DI NUOVA CONCEZIONE

12.00 – 12.30 | – Amenities e servizi – talk con Giuseppe Crupi CEO di Abitare Co.

 

10 giugno

SPAZI IBRIDI E VERSATILITÀ – NUOVI MODI DI LAVORARE ED ABITARE

15.00 – 15.30 |- Da living space a working space: i nuovi scenari del vivere – talk con Rudi Manfrin architetto e Art Director di Milano Contract District