La figura del contraente generale nell’ambito immobiliare è ancora abbastanza nuova, tuttavia assume un ruolo centrale. Grazie alle competenze del general contractor si possono semplificare e ottimizzare gli interventi in campo edilizio. Chi ricopre questo ruolo si occupa direttamente di tutti gli aspetti inerenti l’esecuzione dei lavori di costruzione e ristrutturazione degli edifici. Il professionista di questo ambito diventa spesso il referente principale per le attività commissionate da più proprietari, come accade ad esempio con i condomini. L’attività svolta porta a gestire la burocrazia e i rapporti con l’impresa e gli artigiani coinvolti. L’esperto fornisce anche una consulenza specifica al cliente perché possa operare le scelte più vantaggiose.
Le caratteristiche del contraente generale
Il general contractor è una persona o un’azienda che opera per conto di chi affida l’incarico. Tale figura assume la responsabilità esecutiva per la costruzione o ristrutturazione immobiliare. Il rapporto tra il committente e il contraente viene disciplinato da un regolare contratto, come previsto dall’articolo 194 del Decreto Legislativo 50/2016. Si tratta, a tutti gli effetti, di un appaltatore generale, che coordina tutte le fasi relative ai lavori da realizzare. Assegna la commessa, stila un bilancio delle spese, eroga i compensi e dirige le diverse attività necessarie per raggiungere l’edificazione o il rifacimento dell’immobile. In questo settore opera Percaya SrL – General Contractor Milano, che offre i propri servizi per i condomini e proprietari di edifici di qualsiasi tipo. Il ruolo dell’azienda è quello di occuparsi direttamente dei rapporti con le imprese e gli enti, svolgendo le pratiche burocratiche e rapportandosi ai vari soggetti. L’azienda ha due studi, a Milano e Torino, e conta su una pluriennale esperienza in questo comparto. I professionisti aziendali mettono a disposizione della clientela conoscenze e competenze per fare in modo di agire nel pieno rispetto delle normative. Gli esperti lavorano per fare gli interessi dei committenti, assicurando la massima trasparenza nella spesa e nello svolgimento dell’attività. L’impresa milanese rappresenta il cliente nei rapporti con enti pubblici e ditte per portare a termine il compito affidato.
L’importanza dell’appaltatore generale
Mettersi nelle mani di un contraente generale significa avere al proprio fianco una persona con una vasta conoscenza del settore. I benefici riguardano principalmente l’ottimizzazione di tempi e costi. L’esperto ha competenze su più discipline, che gli permettono di operare in termini di controllo qualità, applicazione delle verifiche sulla sicurezza, stipula dei contratti, disbrigo di pratiche amministrative e vari altri aspetti. Tali capacità sono funzionali al coordinamento dei lavori e alla prevenzione dei problemi che potrebbero rallentare l’esecuzione della costruzione o della ristrutturazione. L’attività del main contractor si estende anche ai subappalti. Percaya provvede, inoltre, al mantenimento dei rapporti con i professionisti che applicano sconti in fattura, predisponendo e verificando la documentazione necessaria all’utilizzo di eventuali bonus e detrazioni fiscali. Va tenuto conto anche che gli studi di fattibilità affidati al contraente generale, così come le altre attività da lui svolte, si possono detrarre dalle tasse. Si recuperano così le spese sostenute per valutazioni, rilievi, individuazione di interventi migliorativi a livello energetico e altri costi di questo tipo.
Poter contare su una figura preparata e professionale permette di evitare errori e di trarre il massimo beneficio nell’esecuzione dei lavori. Spesso non si dispone di competenze su norme, prezzi e procedure, quindi si rischia di affidare i lavori alle persone sbagliate. Con il general contractor si persegue l’obiettivo facilmente e rapidamente.