Paladini della Memoria, martedì 8 a Palazzo Marino.

MARTEDI’ 8 NOVEMBRE MILANO ELEGGE I PALADINI DELLA MEMORIA 2022

Palazzo Marino-Sala Alessi alle ore 17:00

L’ VIII edizione dei Paladini della Memoria, a cura di UNUCI Lombardia e Associazione Nazionale delle Voloire sarà ospitata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano.

Gran Paladino della Memoria sarà il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa alla memoria (gli altri anni sono stati il Prefetto Francesco Paolo Tronca, la senatrice Liliana Segre, il Gen. Francesco Paolo Figliuolo).

Saranno investiti 19 Paladini della Memoria, candidati da Enti Istituzionali o Associazioni storiche, tra questi, 4 Paladini “motu proprio” scelti da parte del Comitato: sorella Emilia Scarcella, Ispettrice Nazionale crocerossine; Marco Steiner, Presidente del Comitato per le Pietre di Inciampo; Marco Giachetti, Presidente Fondazione Ca’ Granda; Carmelo Ferraro, Presidente Comitato Mi’mpegno.

Presenta Davide Bessegato, voce narrante Claudia Buccellati.

 

Gli Attestati di “Paladini delle Memorie” sono assegnati a persone che hanno avuto a cuore il “perpetuarsi delle memorie” di grandi uomini e donne.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Voloire e UNUCI in collaborazione con il Comando Esercito Lombardia, premia le persone segnalate da vari Enti civili e militari che si sono particolarmente distinte per il bene della collettività. Nato nel 2014 su intuizione del Generale Camillo De Milato, il premio “Paladino della memoria” negli anni è stato conferito a personalità di rilievo della società italiana, tra le quali, nel 2020, la senatrice a vita Liliana Segre.