Fare business in Cina: a Milano l’evento di presentazione di International Business Etiquette mercoledì 21 al Big Santa Marta.

Si terrà il 21 settembre, a partire dalle ore 18.00 presso lo Spazio Big Santa Marta (Via Santa Marta, 10 – Milano), “Business in China”. Insieme ad esperti imprenditori e studiosi del mercato orientale, Sibyl von der Schulenburg (scrittrice e imprenditrice) presenterà “International Business Etiquette”, un saggio che offre spunti e consigli alle donne e uomini d’affari che attivano rapporti commerciali e finanziari con soggetti stranieri, soprattutto nel sud-est ed est asiatico.

“Durante la mia trentennale carriera – precisa Sibyl von der Schulenburg – mi sono confrontata con culture diverse; da oriente a occidente, il galateo applicato durante gli incontri di lavoro internazionale può variare moltissimo, ma resta sempre uno strumento fondamentale di ogni trattativa. Nel business, come nella diplomazia, ci sono regole che vanno osservate, poiché come disse Otto von Bismarck Anche in una dichiarazione di guerra si devono osservare le regole della buona educazione. Contrattare, in campo commerciale o diplomatico, è un’arte da apprendere e se poi avviene in campo internazionale è doppiamente importante sapere come gestire i rapporti interpersonali con soggetti di altre culture”.

In questa occasione sarà presente anche Massimo Mondini, curatore della mostra in esposizione presso lo Spazio Big Santa Marta e grande conoscitore della Cina, dei manufatti antichi e dell’oggettistica cinese. Ospite speciale Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano, che festeggia due decenni alla guida di uno dei più importanti poli culturali italiani. Moderatore della chiacchierata, infine, Massimo Ciaccio, proprietario dello spazio espositivo.