Innovhub a Ipack IMA 2025

Dal 27 al 30 maggio 2025, sul tema dell’innovazione, ricerca e sostenibilità per il packaging del futuro, “Innovhub partecipa a IPACK-IMA 2025 , la manifestazione internazionale di riferimento per le tecnologie di processing e packaging dei settori food e non-food, presso Fiera Milano Rho.
Innovhub SSI partecipa all’interno dell’area espositiva IPACK-IMA LAB, ospitata nel Padiglione 5, uno spazio interamente dedicato a laboratori, enti di certificazione e centri di ricerca specializzati in particolare nel settore dei Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA), stand C126 – Padiglione 5, IPACK-IMA LAB. La presenza alla fiera è un’occasione per presentare le attività di analisi, consulenza e ricerca a supporto delle imprese del settore imballaggio, con un focus particolare sui temi della sicurezza alimentare, riciclabilità, biodegradabilità, compostabilità, innovazione sostenibile e conformità normativa. Si può prenotare un incontro con gli esperti. Informazioni  al link.
In programma un appuntamento, un focus su normativa, sostenibilità e microplastiche,  sul tema “PPWR and Circular Packaging: Turning Regulations into Solutions”, Martedì 27 maggio, ore 16:30 – 17:30  Padiglione 5 – Area eventi IPACK-IMA LAB, L’esperta Chiara Cappelletti, specialista in Sostenibilità Ambientale e Analisi del Ciclo di Vita, interverrà sul tema della nuova proposta di regolamento europeo PPWR, illustrando come trasformare i vincoli normativi in strategie e soluzioni circolari per le imprese del settore.
Inoltre, nell’ambito di Ipack IMA, il 27 maggio dalle 10.30 alle 17.00, Octima organizza il meeting annuale “Nuove materie prime, polimeri, prodotti e materiali che garantiscono la massima sicurezza di protezione e conservazione degli alimenti. Tecnologie innovative per il processo produttivo”  a cui Innovhub SSI partecipa con l’intervento: “Riciclo degli imballaggi in carta rivestita: una nuova fonte di generazione di microplastiche?”.  Relatori: A. Marinelli (Politecnico di Milano) e D. Bussini (Innovhub SSI).  Martedì 27 maggio 2025, ore 14.00  Padiglione 3 – Sala Pastaria.
Innovhub SSI. Una realtà nata nel 2011 dall’unione dell’Azienda Speciale Innovhub con le Stazioni Sperimentali per l’Industria dei settori cartario, tessile, dei combustibili e degli oli e dei grassi, Innovhub SSI è oggi una società a responsabilità limitata interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Grazie ai numerosi laboratori altamente specializzati, corredati di una vasta e moderna dotazione strumentale scientifica, e al personale altamente qualificato, Innovhub SSI è in grado di fornire soluzioni personalizzate, fornendo servizi integrati di analisi e consulenza per la soluzione di specifiche problematiche tecnologiche e/o di prodotto.  Fa parte di Enterprise Europe Network, la rete, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.


Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.