Venerdì 1° novembre, Triennale Milano resterà aperta al pubblico dalle ore 10.30 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle mostre alle ore 19.00). Sarà possibile visitare il nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano. Forme Mobili e l’esposizione Monica Bolzoni. Il modulo, all’interno della Design Platform; l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass con la mostra ETTORE SOTTSASS ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE, oltre alle mostre Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini e Gae Aulenti (1927-2012).
GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
29 ottobre – 3 novembre
29 ottobre
18.30
Presentazione volume | ARCHIVIO N°10. The Design Issue: un viaggio negli archivi di design
Evento sold out
ARCHIVIO, il magazine edito da Promemoria Group, è un oggetto unico che aspira a portare alla luce frammenti inediti e storie straordinarie sugli archivi, dando voce ai materiali e ai professionisti che vi lavorano. Giunto al terzo ciclo editoriale, ARCHIVIO N°10 – esclusivamente dedicato al Design – è curato da Jasper Morrison e Marco Sammicheli, sotto la direzione di Daniela Hamaui e l’art direction di Alessandro Gori. The Design Issue offre uno sguardo privilegiato sui numerosi archivi di design internazionali, permettendoci di ammirarne l’eclettismo e l’eterogeneità, e di comprenderne le potenzialità. Intervengono: Andrea Montorio, CEO Promemoria Group ed editore di ARCHIVIO; Marco Sammicheli, Editor ARCHIVIO N°10 e Direttore del Museo del Design Italiano, Triennale Milano; Massimo Orsini, CEO Mutina; Arthur Arbesser, Designer e consulente creativo Wittmann; Marilia Pederbelli, Assistant Curator Triennale Milano. Modera: Daniela Hamaui, Direttore Responsabile ARCHIVIO.
30 ottobre
10.00
Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
10.30 – 12.00
Visita guidata | Mi ritorni in mente
Per prenotazioni e informazioni: segreteria@atelierdellamente.it
Triennale Milano, in collaborazione con Atelier della Mente, propone un’iniziativa che rappresenta per la persona con decadimento cognitivo e il suo familiare l’opportunità di scoprire Triennale. Pensata sulla base dei bisogni e sulle caratteristiche dei partecipanti, la proposta prevede una visita guidata al Museo del Design Italiano. Forme mobili, accompagnati da una guida esperta. La mattinata inizia con un momento di socialità davanti ad un caffè.
18.00
Presentazione volume | Zibaldone. CAMPO
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Muovendosi attraverso media, discipline e generazioni, Zibaldone è un ritratto del dibattito recente sull’architettura e sulla città. Il libro apre una riflessione sulla pratica curatoriale come mezzo per costruire una conoscenza collettiva dell’architettura, allargando gli orizzonti e moltiplicando gli strumenti. Edito da Veii, il volume registra l’attività di CAMPO come una piattaforma dinamica che considera le sue iniziative come liturgie della conoscenza attraverso le quali costruire un archivio di riferimenti. Ogni progetto è un gesto che stabilisce un centro gravitazionale temporaneo e il suo confine, un atto rituale per inquadrare un tempo per la comprensione, uno spazio per la discussione e un terreno per la celebrazione dell’architettura.
Intervengono: CAMPO (Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo, Luca Galofaro e Davide Sacconi) con Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città, Triennale Milano; Matilde Cassani e Simona Malvezzi.
31 ottobre
10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
21.00
JAZZMI 2024 | Francesco Cavestri guest Willie Peyote
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
In occasione della nuova edizione di JAZZMI, sul palco di Triennale Milano Teatro il giovane pianista e compositore Francesco Cavestri incontra i suoni del rapper e cantautore Willie Peyote.
Line up: Francesco Cavestri: pianoforte, sintetizzatore, elettronica; Willie Peyote: voce; Gianluca Pellerito: batteria; Riccardo Oliva: basso
23.00
JAZZMI 2024 | Ilhann Ersahin’s Istanbul Sessions
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Ilhan Ersahin’s Istanbul Session è uno dei progetti di contaminazione più interessanti del panorama musicale contemporaneo. Fondato dal sassofonista Ilhan Ersahin, che attraverso il suo club e la sua omonima etichetta discografica, Nublu, ha diffuso l’energia della scena underground di New York in tutto il mondo, ha l’obiettivo di esplorare le sonorità turche dell’infanzia di Ilhan mescolandole con la musica jazz, tipica della sua produzione e formazione. Line up: İlhan Ersahin: sassofono tenore; Alp Ersönmez: basso; Turgut Alp Bekoğlu: batteria; Izzet Kızıl: percussioni
1° novembre
14.30 – 18.30
Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org
Un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia all’interno dello Spazio Agorà di Triennale, a disposizione delle famiglie per un momento di relax e divertimento. Sarà possibile provare Compo-Scompo, il gioco collaborativo progettato dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli in cui occhi, bocche, orecchie, braccia e tanti altri elementi si mescolano per dare vita ogni volta a personaggi buffi e stravaganti, oppure sfogliare un albo illustrato della collezione di Triennale, o infine prendere carta e colori per liberare la fantasia.
18.30
Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. ll titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo.
20.00 e 22.00
JAZZMI 2024 | Bill Frisell “Four”
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Four è un viaggio meditativo in tredici brani incentrato sulla perdita, l’amicizia e il rinnovamento personale. Un insieme di brani originali che si intrecciano con qualche pezzo della precedente carriera artistica di Frisell. Ad accompagnarlo un gruppo di amici musicali, spiriti indipendenti e menti affini: Gerard Clayton al pianoforte, Johnathan Blake alla batteria, il collaboratore storico Greg Tardy al sassofono e clarinetto. Registrato durante la pandemia, il progetto è un luogo sicuro in cui l’espressione di ogni artista emerge in parti uguali. Line up: Bill Frisell: chitarra elettrica; Greg Tardy: sassofono, clarinetto; Gerald Clayton: piano, organo; Johnathan Blake: batteria
2 novembre
12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Una visita guidata alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano. Forme mobili esplora le relazioni tra corpo e silhouette, gesto e struttura, in un percorso in cui gli oggetti delle collezioni di Triennale sono organizzati in dieci sezioni e in cui i temi scelti rappresentano le costanti del design italiano. Tre nuove aree di ricerca e divulgazione arricchiscono le collezioni: la moda, che in ogni sezione è messa in relazione alle opere del museo per assonanze compositive tra forme, materiali, periodi storici e idee progettuali; la nautica, con disegni e modelli di imbarcazioni, tra ingegno, tecnologia e cultura degli interni; e l’illustrazione e il disegno per riviste e giornali.
14.30 – 18.30
Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org
18.30
Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.
18.00
JAZZMI 2024 | JAZZDESIGNJAZZ feat. Enrico Intra, Tullio De Piscopo ed Enrico Rava
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
JAZZDESIGNJAZZ è il nuovo contest di JAZZMI dedicato ai solisti Jazz under 40. Il 2 novembre, i sei semifinalisti che si sono iscritti alla call di JAZZMI avranno l’opportunità di suonare sul palco di Triennale Milano Teatro insieme ai grandi nomi del Jazz italiano: Enrico Intra, il batterista Tullio De Piscopo e il compositore Enrico Rava, ad accompagnare la Civica Jazz Band. Il 3 novembre si terrà la finale con l’esibizione dei due finalisti che hanno passato il turno precedentemente. Ogni artista porta un suo brano originale, che verrà riarrangiato appositamente dall’orchestra.
23.00
JAZZMI 2024 | Murubutu & Moon Jazz Band
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Le origini del jazz si mescolano a quelle dell’hip hop nell’incontro tra le sonorità del cantautore italiano Murubutu e quelle della Moon Jazz Band. Atmosfere innovative e arrangiamenti inesplorati sono gli elementi con cui la discografia di Murubutu assume una chiave nuova e inedita. Avvicinandosi all’hip hop all’inizio degli anni Novanta, dopo una riflessione sull’interazione fra contenuti scolastici e musica rap dà vita a un nuovo sottogenere: il rap didattico. Nel 2009 prende vita il suo progetto solista, con una discografia in cui sonorità hip hop e classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale. Line up: Murubutu: voce, Dia voce; Filippo Cassanelli: contrabbasso; Vincenzo Messina: batteria; Giacomo Grande: tastiere/piano; Federico Califano: sax contralto; Gabriele Polimeni: tromba/flicorno
3 novembre
15.30
Laboratorio | Bamboo Building
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Laboratorio e visita guidata a pagamento, su prenotazione: triennale.org
Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della 10ª Esposizione Internazionale nel 1954, permette di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove. Oltre al laboratorio, l’attività prevede la visita guidata della mostra dedicata a Gae Aulenti.
18.00
JAZZMI 2024 | JAZZDESIGNJAZZ feat. Enrico Intra, Tullio De Piscopo ed Enrico Rava
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
18.30
Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
21.00
JAZZMI 2024 | Moor Mother
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Moor Mother arriva sul palco di Triennale Milano Teatro per presentare brani estratti da The Great Bailout, in cui si mischiano immaginari di spettacolare bellezza a scenari orrorifici. Sogno e incubo pervadono la sua musica, invitando il pubblico a soffermarsi su tematiche che riguardano la condizione di schiavitù e le sue conseguenze. Musicista itinerante internazionale, poetessa, artista visiva e docente di composizione presso la USC Thornton School of Music di Los Angeles, cerca di ispirare tecniche pratiche di visione contro una riconquista in continua espansione della terra, degli alloggi e della salute nelle comunità nere.