L’estate di BiM dove Bicocca incontra Milano, gli appuntamenti da non perdere

Dopo l’inaugurazione del programma estivo, continuano le iniziative culturali promosse da BiM, in Bicocca. Per tutta l’estate, BiM – dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana che sta trasformando un iconico edificio progettato da Vittorio Gregotti in una work destination all’avanguardia, apre al pubblico i suoi spazi in via di riqualificazione con un programma gratuito di eventi e iniziative culturali patrocinato dal Comune di Milano.

Fino a fine settembre BiM ospita mostre, concerti, tornei di scacchi, lezioni di yoga, il cinema all’aperto e molto altro, in un dialogo continuo tra gli spazi interni (piano terra e primo piano) ed esterni (BiM Garden). Un’occasione per scoprire e vivere le aree in via di riqualificazione di BiM, che si aprono alla città durante il “tempo del cantiere” diventando un vero e proprio incubatore di idee, iniziative e progetti sviluppati in partnership con le altre eccellenze attive sul territorio.

ARTE E FOTOGRAFIA
C41 – Fino al 15 ottobre gli spazi di C41 Panorama e C41 Gallery, al piano terra e al primo piano di BiM, ospitano la mostra fotografica Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan di Piero Percoco, curata da C41, rivista indipendente di fotografia contemporanea e casa di produzione. L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico, ripercorre alcuni dei lavori più importanti del fotografo italiano – conosciuto sui social come @therainbow_is_underestimated – esposti in gallerie e festival italiani e internazionali. (C41 GALLERY accesso libero lunedì-venerdì dalle 11.00 alle 17.00. C41 PANORAMA accesso libero lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 20.00; sabato su appuntamento: info@bim-milano.com)

SPECIFIC – laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare formato da Patrick Tuttofuoco, Nic Bello, Alessandra Pallotta, Andrea Sala e Stefano D’Amelio – invita il pubblico a conoscere le pratiche artistiche e gli spazi di lavoro del collettivo di artisti del secondo ciclo di Straordinari, il programma trimestrale di residenze d’artista che offre l’opportunità a giovani artisti di maturare una propria lettura delle dinamiche che si svolgono all’interno degli spazi direzionali di BiM. Francesco Tosini (Milano, 1988), conosciuto con il moniker Cielofuturo, parte dalle sensibilità visuali e dalle conoscenze estetiche maturate negli anni della pratica dei graffiti e della street art e le rielabora attraverso la sfera del digitale (video, performance, musica). Davide Belingheri, DJ-producer ricercatore, è conosciuto per la sua selezione musicale e il sound caleidoscopico, che traccia nuove configurazioni dello spettro uditivo al fine di modificare le tradizionali relazioni tra corpo, mente e suono.

Fino al 19 luglio, gli spazi di SPECIFIC ospitano Pianerottolo: una mostra realizzata in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), aperta dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 (1° piano, Lotto B). Una produzione site-specific per gli spazi di BiM di sette giovani artisti studenti: Pablo De Carandini, Martina Ferrari, Elene Machavariani, Marlee Wilson, Mario Drvota, Maria Rodriguez Suarez, Jimena Orrantia Treviño. Il nome della mostra è un chiaro riferimento al termine “pianerottolo”, che indica l’area, spesso comune, situata in cima a una scala o tra le rampe di scale di un edificio. Questo spazio è un punto di transizione tra luoghi e stati, dove il movimento si sospende temporaneamente e temporalmente. Aggirando le restrizioni spesso associate a determinati ambienti, le installazioni artistiche della mostra cercano di aprire nuovi modi di guardare e osservare l’altro, creando nuove possibilità di scambio e dialogo.

DJ SET E LIVE MUSIC
BiM porta nel cuore di Bicocca il meglio della musica contemporanea. L’appuntamento con il jazz è firmato Blue Note Off, un format originale di Blue Note Milano nato con l’obiettivo di promuovere la grande musica jazz fuori dalla sede storica del locale di via Borsieri. In collaborazione con BiM, Blue Note propone una minirassegna di due concerti live con protagonisti artisti giovani e innovativi ma con radici profonde nella musica soul e jazz. Il 1° luglio BiM ha ospitato il concerto di Naima Faraò, cantante e compositrice milanese con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive; il 22 luglio saranno sul palco i Fool Arcana, gruppo creativo e dinamico che mescola diversi generi e li spinge oltre il loro limite, nella ricerca di un sound unico e personale. Ad aprire la serata, il DJ Set di Brodos, progetto interamente dedicato alle musiche funk, house, gospel e soulful in tutte le loro sfaccettature.

Si rinnova, la collaborazione con Radio Raheem, editore e media indipendente nato a Milano nel 2017 che porta in BiM nuovi talenti e artisti dell’avanguardia musicale con un programma di tre serate che esplorano la scena musicale contemporanea, con un focus particolare sulla musica italiana. Il 18 luglio si esibirà il collettivo multidisciplinare TEAMCRO, che conta alcune delle teste di serie della nuova scena hip-hop italiana, accompagnato da visual curati dal designer e visual artist Nic Paranoia; a seguire, il DJ Set del producer italiano del momento e chitarrista Fight Pausa, che spazia da bass music a dubstep e drum ’n’ bass con grande gusto e ricerca.

Il secondo appuntamento è il 5 settembre con i Materazi Future Club, gruppo post-punk in forte ascesa, la cui musica ruota intorno al tema del calcio, utilizzato in chiave ironica ed emotiva. A seguire la performance live del collettivo milanese Addict Ameba, dieci musicisti che suonano strumenti provenienti da ogni parte del mondo e fanno ballare con il loro mix irresistibile di world music, afro-jazz, funk e rock psichedelico. Ad aprire entrambe le serate il DJ Set di Radio Raheem Sound System.

Il terzo appuntamento è il 28 settembre con il live degli F4, band marchigiana che si muove tra l’indie, il jazz, il cantautorato post-folk e un pizzico di saudade e il concerto di Marta Del Grandi, cantautrice italiana dal gusto personalissimo che sta attirando l’interesse della critica e del pubblico anche sulla scena internazionale. L’appuntamento si concluderà con un DJ set back-to-back caratterizzato da forti influenze britanniche, spaziando tra techno, dubstep e deep house, con Andrewww e Sgio Sgia. Entrambi fanno parte del collettivo musicale milanese Paradise Technique, nato nel 2021 a Milano.

Il 25 luglio, il 13 agosto e il 20 settembre sul palco di BiM, si alterneranno le live session e i DJ Set curate da Niveea – club itinerante dedicato alla mappatura delle comunità musicali sottorappresentate – e da COEVAL Magazine – piattaforma digitale monografica che promuove pratiche sperimentali e punti di vista innovativi ed esplora arte, moda, cinema, musica, fotografia e cultura in prospettiva futurista e avanguardista che per BiM curerà un programma di musica, talk e workshop a tema AI e virtual reality. (Per iscriversi: https://www.instagram.com/niveea_club_milano/, https://www.instagram.com/coeval.studio/)

CINEMA ALL’APERTO
Il cinema all’aperto è firmato da Cinemino, spazio culturale e aggregativo di via Seneca 6 che dà valore alla proiezione come momento di intrattenimento collettivo e confronto. Per BiM, il Cinemino ha ideato tre rassegne pensate per emozionare: Iconic Women, dedicata ai film senza tempo che hanno creato icone femminili intramontabili; Arts Mashup, in cui il cinema si fonde con l’arte, la musica e molto altro; Underground Minds, realizzata con l’Associazione Sottosuolo, con i film che ci costringono a pensare e cambiare prospettiva. L’appuntamento è al BiM Garden, per un’esperienza en plein air coinvolgente e inclusiva.

BOTANICA TEMPORANEA
Botanica Temporanea è il laboratorio sperimentale realizzato nelle due grandi aiuole rialzate del BiM Garden, promosso da BiM insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, curato da Antonio Perazzi – paesaggista, botanico e scrittore – con l’obiettivo di studiare i benefici del verde nel contesto urbano e offrire nuove soluzioni progettuali sostenibili per il paesaggio.

Martedì 9 luglio alle ore 18.00 presso BiM Garden, proprio Perazzi presenterà il suo ultimo libro La natura selvatica del giardino. Elogio delle erbacce (Einaudi) in occasione di uno degli appuntamenti di “Parole in Giardino”, il ciclo di incontri di BookCity Milano in collaborazione con il magazine Gardenia. L’autore, in dialogo con Emanuela Rosa-Clot direttrice di Gardenia, accompagnerà il pubblico in un viaggio che esplora la bellezza dei giardini senza regole.
(Ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo –“Parole in Giardino” su registrazione su Eventbrite).

LA NOTTE DEI RICERCATORI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA – MEET ME TONIGHT Torna in BiM l’edizione milanese della Notte Europea dei Ricercatori. Il 27 settembre, a partire dalle ore 17:00 fino a mezzanotte, si alterneranno sul palco speed date con ricercatori e ricercatrici, science match, spettacoli teatrali e concerti sul tema della ricerca.
Il programma completo sarà disponibile all’inizio di settembre su https://bim-milano.com/life-in-bim-agenda/

ALTRI APPUNTAMENTI AL BiM GARDEN
Per tutta l’estate il programma di BiM propone tornei di scacchi in partnership con il Gruppo Scacchistico Università Milano-Bicocca, il ciclo di lezioni di vinyasa yoga curato da Krama Yoga, le lezioni di Pilates e Functional Training con Spazio Aries oltre ad aperitivi e degustazioni proposte da Fuorimano, innovativa realtà del panorama food milanese che gestisce il BiMstrò, la caffetteria temporanea progettata da Paola Navone al piano terra di BiM, aperta al pubblico tutti i giorni dalla colazione all’aperitivo.

Il calendario del programma estivo in continuo aggiornamento è consultabile su https://bim-milano.com/life-in-bim-agenda/ – Maggiori info su www.bim-milano.com
BiM SUMMER SEASON Programma:
• Fino a martedì 15 ottobre – Mostra fotografica “Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan “di Piero Percoco, curata da C41 (lun -ven dalle 11.00 alle 17.00)
● Martedì 2 luglio – Venerdì 19 luglio – Mostra “Pianerottolo”, in collaborazione con NABA (lun-ven dalle 11:00 alle 17:00)

Lunedì 8 luglio alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Eva contro Eva”, regia di J. Mankiewicz

Martedì 9 luglio alle 18:00 – presentazione libro Antonio Perazzi La natura selvatica del giardino. Elogio delle erbacce (Einaudi)
● Martedì 16 luglio alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Shooting the Mafia”, regia di K. Longinotto – Introdotto da Sottosuolo – Ospite Nando dalla Chiesa (Docente di Sociologia della mafia – Unimib)

Giovedì 18 luglio – Radio Raheem
o
20.00 DJ Set Radio Raheem
o
21.15 TRRMA’ Live show
o
22.00 TEAMCRO A/V live show
o
23.00 FIGHT PAUSA DJ Set

Lunedì 22 luglio – Blue Note Milano
o
19.00 Brodos DJ Set
o
21:00 Fool Arcana live concert

Martedì 23 luglio alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Thelma &Louise”, regia di R. Scott

Giovedì 25 luglio dalle 19:00 – DJ Set by Niveea

Martedì 30 luglio alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Ladri di Biciclette”, regia di V. De Sica

Martedì 3 settembre alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Uomini contro” di Francesco Rosi

Giovedì 5 settembre – Radio Raheem
o
20.00 DJ Set Radio Raheem
o
21.15 JayBee Vibes Dj set
o
22.00 MATERAZI FUTURE CLUB live show
o
23.00 ADDICT AMEBA live

Martedì 10 settembre alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “Janis Joplin”, regia di A. Berg

Venerdì 13 settembre – Coeval e TRRMT
o
18:00 Talk e Workshop: AI e virtual reality
o
22:00 DJ Set by Coeval

Martedì 17 settembre alle 21:00 – Cinema all’aperto: proiezione “La classe operaia va in paradiso”, regia di E. Petri

Venerdì 20 settembre dalle 19:00 all’1:00 – DJ Set by Niveea


Martedì 24 settembre alle 21:00 – Cinema all’aperto: “Visages Villages”, regia di JR, Agnès Varda

Venerdì 27 settembre – Università degli Studi di Milano Bicocca – Notte europea dei ricercatori – Meetme Tonight
o
18:00 Science Match con i ricercatori di UniMiB
o
20:00 Spettacolo teatrale
o
22:00 Concerto Live

Sabato 28 settembre – BiM Fest, il festival di Bicocca
Una giornata tra musica, arte, botanica, talk e laboratori
Programma in aggiornamento:
Radio Raheem presenta
o
21:00: F4 live concert
o
22.00: Marta del Grandi live show
o
23.00: DJ Set Andrewww e SgioSgia Specific presenta l’evento conclusivo della 2° edizione di Residenze STRAORDINARI
Il programma è patrocinato dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con: Università degli Studi di Milano-Bicocca, SPECIFIC, C41, Blue Note Milano, Il Cinemino, Radio Raheem, Niveea, COEVAL Magazine.